ISEE per tariffe mensa scolastica. Elia Pizzolato, Benedetta Ghiotto, Massimo Bardin (Civici per Vicenza): uno strumento da sfruttare

101
Isee
ISEE

In questi giorni, scrivono nella nota che riportiamo i Consiglieri Civici Per Vicenza*, tantissime famiglie stanno caricando il proprio ISEE sul portale del Comune e stanno verificando che, in realtà, gli aumenti delle tariffe della mensa scolastica per buona parte delle famiglie sono molto ridotti o in alcuni casi addirittura la tariffa resta stabile rispetto allo scorso anno.

Elia Pizzolato, Benedetta Ghiotto e Massimo Bardin, gruppo consiliare Civici per Vicenza (già Civici con Possamai)
Elia Pizzolato, Benedetta Ghiotto e Massimo Bardin, gruppo consiliare Civici per Vicenza (già Civici con Possamai)

Sono però apparse su giornali e sulle bacheche social, anche di alcuni consiglieri di minoranza, evidentemente presi da una eccessiva foga, messaggi che hanno creato grandissima confusione sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Ci teniamo quindi a fare un po’ di chiarezza per evitare che queste notizie false finiscano con il penalizzare ingiustamente le famiglie che usufruiscono del servizio.

L’ISEE non è il reddito della famiglia, ma un indicatore che tiene conto di molti altri parametri. In altre parole, chi ha un reddito di 40.000 euro lordi non ha un indicatore ISEE di 40.000, perché dentro all’ISEE sono calcolati ad esempio anche il patrimonio immobiliare o il numero di figli.

E’ fondamentale quindi che tutte le famiglie calcolino il proprio ISEE. Solo così scopriranno il vero importo che sono chiamati a versare per il servizio mensa. Ben oltre il 50% delle famiglie scoprirà di avere un ISEE inferiore a 20.000 punti, che equivale ad un aumento veramente contenuto della retta mensa rispetto allo scorso anno.

L’ISEE può essere calcolato gratuitamente prendendo appuntamento in un CAF, oppure anche on-line sul sito dell’INPS. Per il calcolo del valore si prende a riferimento la dichiarazione dei redditi del 2023, con riferimento al periodo di imposta del 2022. È possibile però, in caso di modifiche nella situazione economica della famiglia rispetto al 2022, effettuare il calcolo ISEE CORRENTE.

I Consiglieri Civici Per Vicenza
Elia Pizzolato
Benedetta Ghiotto
Massimo Bardin