La sede dalla Giunta del Veneto ha acquisito la certificazione ISO 50001:2018 per il sistema di gestione dell’energia, a seguito delle sessioni di verifica effettuate dalla società SGS Italia S.p.A..
Da circa un anno e mezzo, la Giunta regionale, già attenta da molto tempo alla sostenibilità dei suoi approvvigionamenti energetici, ha intrapreso un percorso di miglioramento delle prestazioni energetiche delle sedi principali degli uffici della Giunta, i 16 edifici di grandi dimensioni dislocati a Venezia Centro Storico e a Mestre, in cui si svolgono attività amministrative. Tra questi, ad esempio, il Palazzo della Regione, ma anche Palazzo Balbi, Palazzo Linetti e una porzione dell’edificio Lybra al Parco Scientifico e Tecnologico.
La novità è stata commentata positivamente dall’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara.
“Le certificazioni rappresentano un traguardo importante, garantiscono la responsabilità, il rispetto delle norme e contribuiscono ad aumentare l’efficienza. Dopo la ISO 9001 legata ai servizi erogati nel nostro Datacenter, si è concluso positivamente anche l’iter di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 50001:2018, che permetterà all’Amministrazione regionale di perseguire in modo sistematico e coordinato un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, riducendo, nel tempo, i consumi energetici e i relativi costi, e minimizzando, di conseguenza, le emissioni climalteranti e gli altri effetti ambientali correlati all’uso dell’energia.
La Regione del Veneto è la prima amministrazione regionale in Italia a raggiungere questo obiettivo, dimostrando una forte leadership sui temi quali risparmio energetico e sostenibilità, divenuti ormai imprescindibili date le sempre maggiori evidenze degli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici”.
Calzavara ha poi aggiunto: “La Regione del Veneto ha deciso di affrontare questo percorso con la massima priorità ed attenzione, creando un team di gestione dell’energia composto dai tecnici delle direzioni Acquisti e AA.GG e Gestione del Patrimonio, da uno specialista esterno che ricopre il ruolo di Energy Manager, e dalle figure della Direzione e della Giunta che confermano il supporto strategico e per il raggiungimento degli obiettivi.
Il nostro impegno per la transizione energetica – prosegue Calzavara – non poteva che passare attraverso uno schema certificato, la garanzia per i nostri stakeholder della serietà e dell’approccio con cui affrontiamo questi temi che richiedono e meritano attenzione per ottenere dei risultati concreti.
Stiamo ora lavorando a una serie di iniziative che consentiranno di ridurre significativamente i fabbisogni energetici dei nostri edifici e le emissioni climalteranti collegate. Puntiamo molto anche sulla formazione interna del personale, per garantire un uso razionale e responsabile delle fonti energetiche. La certificazione ISO 50001 è certamente un importante risultato, uno strumento che faciliterà il percorso sistematico di efficientamento delle nostre sedi iniziato da circa un anno e mezzo”.