A portare a casa lo scudetto alle Finali Nazionali di Baskin è stata la formazione di Ss Ilario e Michele di Cremona che nella finale si è imposto sulla Lupo Pesaro 88-82. Una partita tesa e in bilico fino alla fine che ha regalato al pubblico emozioni a ripetizione fino alla fine. Un pubblico straordinario, partecipe ed entusiasta che ha riempito tutto il palasport di Isola Vicentina, tanto che gli organizzatori dei Bears Baskin, la società che ha ospitato le finali, ha allestito due schermi all’esterno del palazzetto.
Vince dunque la formazione di Cremona, una delle più longeve di questa disciplina, su Pesaro, rinomata basket city; nella finalina terzo-quarto posto invece a centrare il “bronzo” la ASD Excelsior Multisportiva che ha vinto 88-523 su MBA di Bassano.
Le prime finali nazionali EISI, l’Ente Italiano Sport Inclusivi che dal 2021 promuove il baskin e altri sport sempre all’insegna del “designed for all” sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, sono state un successo di coinvolgimento e gestione che ha coinvolto praticante un intero paese. Oltre 50 i volontari che hanno assistito le squadre nei trasferimenti in un evento che, non a torto, si può definire diffuso, visto che si è svolto tra Isola, Villaverla (secondo campo), Malo e Schio per quanto riguarda l’ospitalità.
“Siete stati i benvenuti – ha detto durante la cerimonia di premiazione il Sindaco di Isola Vicentina, Francesco Enrico Gonzo – in Veneto, nel territorio della Pedemontana e a Isola. E voglio dirvi che vi aspettiamo ancora perché Isola Vicentina è anche casa vostra. Il lavoro e l’organizzazione dei Bears Baskin è stata puntuale ed efficace perché è stato un progetto che è partito diversi mesi fa e noi, come Amministrazione, abbiamo voluto esserci in questa splendida avventura. E’ stato importante avere segnali tangibili anche dalle istituzioni di più altro livello come il Ministro delle Disabilità, Erika Stefani, l’Assessore Regionale alle Politiche Sanitarie, Manuela Lanzarin, e l’Assessore Regionale all’Istruzione, Elena Donazzan”.
Proprio le premiazioni sono state il momento clou di questi 3 giorni con tutte le squadre riunite alla presenza, oltre del Sindaco e dell’Assessore Donazzan, dell’Onorevole Maria Cristina Caretta, di Remo Breda, rappresentate del CIP, di tutto il board dell’EISI.
“Non possiamo non ringraziare per primi tutti gli atleti e i dirigenti che sono venuti qui – commenta ancora a caldo Mauro Gonzo, amministratore dei Bears Baskin – abbiamo assistito a partite combattute che hanno offerto uno spettacolo sportivo di alto profilo. Il mio pensiero va anche a tutti gli oltre 50 volontari che in questi 3 giorni non hanno mai fatto mancare supporto logistico, e non solo, ai team: avevamo pensato proprio a un evento che coinvolgesse la nostra comunità, e ci siamo riusciti”.
Infine Marco Bassetto, Divisional Manager di Fideuram San Paolo Invest che in poche parole ha raccolto tutta la soddisfazione di questo percorso: “La nostra azienda si occupa di investimenti e questo, devo proprio dirlo, è stato un ottimo investimento”