Sono trascorsi otto decenni da quando il 1° agosto 1939, con nota n.12278, il Regio Provveditorato agli Studi della Provincia di Padova, a firma del provveditore Aleardo Sacchetto, comunicò al Comune l’istituzione in Abano, di un «Regio Corso biennale di avviamento professionale commerciale a tipo alberghiero», oggi noto come Istituto Alberghiero Pietro d’Abano.
Poi, il 16 ottobre del 1939, suonò la prima campanella per trentasei iscritti, sotto gli auspici del podestà, Luigi Gaudenzio. Dal 1941 al 1974, la scuola venne ininterrottamente guidata dallo storico preside Ottavio Parisi. Il primo ottobre del 1952 diventò istituto professionale per la formazione del personale.
Le sue due principali radici identitarie sono quella intellettuale, rappresentata dalla figura di Petrus d’Abano, medico e filosofo, esponente di primo piano della medicina aristotelico-galenica medievale, e l’altra l’antica Aponus, conosciuta e sfruttata fin dai tempi dei Romani per le proprietà benefiche delle proprie acque, e oggi prima stazione termale italiana.
Cura e benessere, un secolare binomio di questo magico lembo di terra euganea, da sempre maestra foriera di ospitalità e del buon cibo. Una “ricetta” che la scuola alberghiera insegna ai suoi allievi da 80 anni. Le poche decine di allievi degli anni ’50 sono diventati oggi quasi un migliaio, provenienti, ora come allora, da diverse aree della provincia di Padova, Vicenza e Venezia.
Questa scuola professionale ha saputo conquistare la S maiuscola collocando molti suoi allievi in prestigiose strutture ricettive e ristorative, in Italia e nel mondo. Migliaia di studenti da lustri tramandano l’arte del savoir faire, una quintessenza dell’ospitalità permeata dall’incessante ricerca del gourmet.
L’enogastronomia raffinata e il garbo dell’accoglienza sono da sempre esclusivi connotati didattici che contraddistinguono l’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano. L’ottuagenario ”Pietro“, come viene affettuosamente chiamato dagli studenti l’istituto professionale, è diventato uno stabile punto di riferimento per giovani che desiderano trasformare le loro passioni in un futuro professionale. Il “Pietro d’Abano” è oggi come le diverse tipologie di vino pregiato che insegna ai suoi scolari. Invecchiando… migliora.