Istruzione, Ostanel (VcV): “Rafforzamento Sisp, finalmente una risposta chiara al mondo della scuola”

354
Elena Ostanel (Vcv) su referendum autonomia differenziata
Elena Ostanel, consigliera regionale VcV

Istruzione: sul tema interviene la consigliera regionale de Il Veneto che vogliamo Elena Ostanel. “Gennaio 2020 – ha ricordato -, quando chiedevo per la prima volta di potenziare i Sisp per agevolare il rientro a scuola dei bambini e per non scaricare su famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici la gestione della pandemia. Finalmente oggi arriva un segnale chiaro approvando all’unanimità la mia mozione in Commissione sanità, proprio sul tema dell’Istruzione in relazione al Covid-19.
La mozione chiede un impegno chiaro: prima di tutto di sostenere e rafforzare il Sisp, identificando e mantenendo in ogni Sisp un Nucleo Operativo COVID-19 Scuole, al fine di mantenere una linea diretta con i Dirigenti Scolastici – continua la consigliera -.
Inoltre, prevede siano predisposti documenti tecnici e materiali informativi regionali a supporto delle scuole, al fine di favorire un’applicazione uniforme delle indicazioni nazionali, e di garantire una buona gestione dei casi e dei contatti, così da mantenere la didattica in presenza in tutti i contesti dove è possibile.
La mozione impegna la Giunta regionale a definire periodici incontri a livello territoriale tra Dirigenti, Sisp territorialmente competente e la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, per condividere buone prassi e monitorare l’andamento dei contagi e del tracciamento. Era necessario intervenire ora per non ritrovarci a ricorrere il virus anche a settembre.
Da troppo tempo – conclude -, famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici chiedono risposte. Sono contenta che la mozione sia stata sottoscritta da tutti i gruppi consigliari, di minoranza e maggioranza. Ora bisogna passare velocemente a realizzare questi impegni”.