Italia senza governo, Il Popolo di San Marco: si decide tutto in Europa, Repubblica Veneta si rapporti direttamente a Bruxelles

308

Lo stallo perdurante delle trattative tra forze politiche contrapposte verificatosi dopo le elezioni dimostra una cosa non ancora evidente, seppur conclamata da tempo: l’Italia potrebbe anche stare senza Governo, tanto le decisioni importanti si prendono a Bruxelles, a livello UE, e il Parlamento italiano non fa che ratificarle, in base ai trattati stipulati e in vigore”: così inizia la nota che pubblichiamo di Piero Zancanaro per Il Popolo di San Marco.
Roma, come livello di potere – continua la nota – , è diventata ormai superflua per chi vive nelle terre venete. Sarebbe meglio per il popolo del Triveneto che Venezia si rapportasse direttamente con Bruxelles, tornando capitale della Repubblica Veneta: sarebbe più logico, più funzionale e pratico, più moderno, più adeguato con le esigenze della nuova epoca della globalizzazione, più giusto storicamente. Non si tratta di rinnegare la Storia, ma di farla per entrare in una nuova epoca: quella dell’indipendenza nell’interdipendenza tra popoli autodeterminati e organizzati democraticamente“.

Il Popolo di San Marco

Il segretario Piero Zancanaro