Its Academy, riforma approvata: in Veneto raddoppieranno diplomati in 3 anni: i commenti dell’ass. Donazzan e di Perale (pres. Rete del Veneto)

355
Its Academy (foto di repertorio)
Its Academy (foto di repertorio)

Via libera dalla Camera a legge su Its Academy. Assessore del Veneto Elena Donazzan: “sono i nuovi poli tecnologici d’Italia, ora momento propizio per rilanciare questi percorsi formativi”

“Finalmente una legge mette ordine alla formazione terziaria dando agli Its Academy un nuovo slancio. In Veneto sono già un’offerta formativa parallela alle università, e fortemente legata al tessuto produttivo delle migliori aziende: questa connessione ha permesso di avere altissimi livelli di inserimento occupazionale, e una prospettiva di crescita e di carriera dentro le aziende e dentro i settori strategici del Veneto di grande interesse per i giovani”.

Così l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan commenta l’approvazione definitiva, oggi, da parte della Camera, della legge istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Its).

“Certo gli Its scontano ancora una percezione nelle famiglie e tra i giovani studenti inferiore alla forza di questi percorsi – prosegue Donazzan - Oggi il termine “tecnologico” si inserisce insieme alla definizione di “academy” per dire quanto questi siano realmente i poli tecnologici d’Italia, molto connessi con il territorio tanto che il governo della programmazione resta in capo alle Regioni. La Regione del Veneto ha costruito nel tempo una corsia preferenziale proprio con il mondo produttivo al punto tale da volere a capo delle fondazioni imprenditori o manager, e questo ha permesso il grande risultato di oggi. Il momento ora è propizio per rilanciare ulteriormente attraverso questa legge questi percorsi formativi”.

Sono 8 gli Its in Veneto: 3 a Padova, 1 a Conegliano, 1 a Jesolo, 1 a Venezia, 1 a Vicenza e 1 a Verona.

In allegato i Dati ITS Veneto 2022

Cristiano Perale, presidente della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto: “Così si rafforza il legame con le imprese. Avremo più professionisti specializzati per l’innovazione e lo sviluppo delle aziende e del territorio”

Gli Istituti Tecnici Superiori diventano ITS Academy, un salto di qualità che rafforza il legame tra l’alta formazione post diploma e le imprese. La riforma, approvata ieri pomeriggio dalla Camera dei Deputati, è finalmente legge. Con grande soddisfazione da parte di tutti gli ITS del Veneto. “È un’occasione unica per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese del nostro territorio – spiega Cristiano Perale, presidente della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto -. La ripresa di molti settori industriali richiede, infatti, nuovi professionisti con competenze specifiche. E i nostri percorsi di formazione professionalizzante sono la chiave di volta vista la possibilità di coinvolgere docenti che vengono dal mondo del lavoro fino al 70% del monte ore di formazione”.

La riforma prevede che, con le risorse del Pnrr, saranno incrementati i percorsi formativi e raddoppiati gli iscritti entro il 2026. Le imprese saranno perno degli ITS: almeno il 60% dei docenti dovrà provenire dal mondo del lavoro, gli stage in azienda dovranno rappresentare almeno il 35% del monte ore. Infine, per le imprese che investiranno negli ITS è previsto un credito d’imposta del 30%, che salirà al 60% per le province con maggior tasso di disoccupazione.

“In Veneto abbiamo anticipato la legge, dando vita, qualche mese fa, alla rete regionale degli ITS, nata proprio per raccogliere le esigenze di settori industriali, reti d’imprese e aziende o distretti e convertirle in progetti formativi specifici – prosegue Perale -. E intendiamo raddoppiare i diplomati entro 3 anni grazie ai fondi del Pnrr. Attraverso la formazione di giovani e l’aggiornamento delle competenze di persone già inserite nel mondo del lavoro, possiamo far crescere la produttività delle aziende in termini qualitativi e quantitativi. Le imprese hanno colto fin dalla loro istituzione il valore degli ITS, tanto che i nostri studenti sono così richiesti che esistono liste d’attesa per assumerli al termine del percorso formativo. In media, quasi 9 nostri studenti su 10, hanno un contratto di lavoro a un anno dal diploma, frutto delle esperienze costruttive fatte in azienda”. Per conoscere le opportunità dell’alta formazione tecnica post diploma veneta è sufficiente andare sul sito ITS Academy Veneto https://itsacademy-veneto.comTra le novità della riforma: più flessibilità per l’avvio di nuovi corsi in tempi rapidi, 8-10 mesi al massimo; percorsi più concentrati con una durata fino a 20 mesi complessivi; maggiore autonomia didattica per rispondere a precise esigenze di un settore industriale anche per la formazione di un numero contingentato di tecnici; utilizzo di strumenti contrattuali d’assunzione innovativi, di tutela del dipendente e di nuove agevolazioni per le aziende, come l’apprendistato di 3° livello.

Costituiscono la Rete degli ITS del Veneto: ITS RED Academy con sede a Padova, ITS Academy LAST di Verona, ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza, ITS Cosmo Fashion Academy di Padova, ITS Academy Turismo con sede a Jesolo, ITS Academy Agroalimentare di Conegliano, in provincia di Treviso, ITS Academy ‘Marco Polo’ con sede a Venezia e ITS Digital Academy ‘Mario Volpato’ con sede a Padova.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere