Jacopo Bulgarini d’Elci e “Cieli arancioni, apocalissi pop”: il cambiamento climatico tra cinema e TV, conferenza-spettacolo oggi in Fondazione Zoé

366
Jacopo Bulgarini d’Elci su cieli arancioni, conferenza-spettacolo in fondazione Zoé
Jacopo Bulgarini d’Elci su cieli arancioni, conferenza-spettacolo in fondazione Zoé

Oggi, venerdì 15 novembre, alle 20.45, la Fondazione Zoé (corso Palladio 36, Vicenza) sarà il palcoscenico di un evento unico: la conferenza-spettacolo Cieli arancioni, apocalissi pop. Il cambiamento climatico tra cinema e tv, curata dal giornalista e critico televisivo Jacopo Bulgarini d’Elci, direttore del progetto Mondoserie.it. Questo appuntamento rientra nel ciclo di attività “One Health – Gli orizzonti della salute”, che indaga temi di attualità legati al benessere globale.

Attraverso le scene più significative di capolavori cinematografici e televisivi, Bulgarini d’Elci guiderà il pubblico in un viaggio che esplora la rappresentazione del cambiamento climatico e delle crisi ambientali nell’immaginario collettivo. Da film come The Day After Tomorrow e Mad Max a opere d’animazione come La principessa Mononoke, passando per serie iconiche come The Last of Us, l’evento offrirà uno sguardo critico sulle narrazioni distopiche che rispecchiano la nostra paura per un futuro incerto.

Blade runner 2049 per Jacopo Bulgarini d’Elci e i suoi cieli arancioni
Blade runner 2049 per Jacopo Bulgarini d’Elci e i suoi cieli arancioni

Un momento clou sarà l’analisi di Blade Runner 2049, che con i suoi cieli arancioni ha anticipato immagini reali osservate nella Bay Area di San Francisco il 9 settembre 2020. Una coincidenza inquietante che invita a riflettere sull’impatto delle azioni umane sull’ambiente e sulla “vendetta” di una natura trascurata.

Jacopo Bulgarini d’Elci, ex vicesindaco e assessore alla cultura di Vicenza, è una figura di spicco nel panorama culturale italiano anche come ideatore e responsabile di Mondoserie.it, un progetto multimediale che approfondisce le nuove espressioni dell’immaginario collettivo attraverso articoli, analisi dettagliate e podcast. Il focus principale è sul “racconto lungo” contemporaneo, in particolare sulla serialità televisiva, che riesce a interpretare e rappresentare le emozioni, le paure e i desideri che caratterizzano la società di oggi.

L’evento odierno è gratuito e rappresenta un’occasione imperdibile per riflettere su temi urgenti attraverso l’arte e la cultura. Per informazioni e ultime prenotazioni: https://www.fondazionezoe.it.