Jazz, swing e bossa nova a Palazzo Leoni Montanari: “Insieme sotto il cielo” il 20 luglio e il 3 agosto grazie anche al Quartetto di Vicenza

450
Insieme sotto il cielo: Valentina Fin
Insieme sotto il cielo: Valentina Fin

Dopo il grande successo del Duo De André, che ha animato il cortile di Palazzo Leoni Montanari, proseguono gli appuntamenti musicali della rassegna estiva “Insieme sotto il cielo”, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza.

Mercoledì 20 luglio alle 21.15 è di scena il Thelonious Jazz Quintet, formazione vicentina che si presenta con Michele Calgaro alla chitarra, Danilo Memoli alla tastiera, Francesco Bordignon al contrabbasso, Gianni Bertoncini alla batteria e la partecipazione della cantante Valentina Fin.

Il programma della serata di “Insieme sotto il cielo”, dal titolo “Americhe!”, mette insieme autori che hanno contribuito a scrivere la storia del jazz, dello swing e della bossa nova: da Miles Davis a Charles Mingus, da Cole Porter a Antonio Carlos Jobim. In mezzo a tanti giganti d’oltre oceano in scaletta c’è, a buon diritto, anche l’italiano Bruno Martino. La sua “Estate” del 1960 – il testo è di Bruno Brighetti – si impose subito come uno standard del jazz internazionale grazie alle interpretazioni che ne hanno dato personaggi come João Gilberto, Chet Baker, Michel Petrucciani, Arturo Sandoval e molti altri.

Oltre al celeberrimo pezzo di Bruno Martino, in scaletta ci sono brani come Route 66, inciso per la prima volta da Nat King Cole, Nardis, portato al successo da Bill Evans, Night and Day, che Cole Porter scrisse nel 1932 per il musical Gay Divorce e Corcovado di Tom Jobim, del quale è notissima la versione in lingua inglese del 1967 di Frank Sinatra.

I cinque musicisti sul palco, professionisti da anni molto apprezzati sulla scena jazz nazionale, sono tutti docenti alla Scuola di musica Thelonious di Vicenza, realtà nata nel 1990 e oggi considerata tra le più importanti del Nord Italia per l’insegnamento del jazz, ma anche della musica blues, folk, pop e rock. In oltre 30 anni di attività Thelonious, che è convenzionata con i Conservatori di Vicenza, Castelfranco Veneto e Londra, ha formato generazioni di musicisti e di insegnanti e ha dato vita a varie formazioni strumentali, come quella che si presenta al cortile di Palazzo Leoni Montanari, che si sono esibite nelle più rinomate rassegne jazz italiane.

L’ultimo appuntamento con la musica in corte sarà per il gran finale della stagione estiva, mercoledì 3 agosto, sempre alle 21.15, con “I tanti suoni del tango” con Mirko Satto al bandoneon e Marco Emmanuele alla chitarra.