Job & Orienta: stand della Regione del Veneto omaggia Sammy Basso

1969
Sammy Basso funerale Job & Orienta

Ricorderà Sammy Basso lo stand della Regione Veneto a Job & Orienta, il salone dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro in programma da mercoledì 27 a domenica 30 novembre alla Fiera di Verona.

Una parete dell’allestimento regionale, al padiglione 10, sarà dedicata al biologo ventottenne affetto da progeria, scomparso il 5 ottobre scorso. Accanto a un’immagine del giovane ricercatore vicentino saranno riportate alcune frasi della sua lettera testamento.

“Un inno alla vita – sottolinea l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Valeria Mantovan – con cui abbiamo voluto rendere omaggio a questo straordinario veneto, che con il suo impegno e il suo coraggio ci ha insegnato il valore dell’esistenza. Un esempio che vogliamo far conoscere anche a tutti gli studenti che verranno a farci visita nel nostro stand, affinché anche loro possano essere contagiati dal suo insegnamento e dal suo sorriso”.

Intitolato “Notte prima degli esami”, ispirato al tema del made in Italy e in Veneto, lo stand regionale avrà l’aspetto di una vera e propria scuola. Non è un caso che per il suo allestimento sono stati ottenuti in prestito i banchi del Museo scolastico di Novellara (RE), della prima metà del ‘900.

Oltre a un percorso esperienziale a cura del regista Giancarlo Marinelli, in cui i ragazzi saranno invogliati a chiedersi come la tradizione classica italiana possa conciliarsi con l’avvento della rivoluzione digitale, ci saranno 6 ulteriori spazi:
• Il Giardino del Fare (Area Restauro), che ospiterà 5 scuole del restauro, che a rotazione svolgeranno attività laboratoriali;
• La Palestra della Formazione, con una rappresentanza delle scuole di formazione professionale del Veneto coordinate da Forma Veneto;
• Il Laboratorio della Competenza, con gli 8 ITS del Veneto che, a rotazione, saranno presenti alla manifestazione. Verranno realizzate 2 attività laboratoriali al mattino ed una al pomeriggio;
• Talenti al lavoro a cura Veneto Lavoro, che svolgerà attività di comunicazione e orientamento;
• La Mensa scolastica (Area ristorazione e cucina), con 3 scuole di formazione professionale e 2 istituti alberghieri che daranno prova delle loro abilità e offriranno il servizio di ristorazione nei 4 giorni di manifestazione;
• L’Aula MagMa (Aula Magna), in cui si svolgeranno gli eventi promossi dalla Regione del Veneto.

Job & Orienta è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR. L’evento, come negli anni passati, si comporrà di una vasta rassegna espositiva affiancata da un ricco palinsesto di appuntamenti e attività, fruibili anche online (www.joborienta.net).