“A nome della CGIL di Vicenza esprimo convinto sostegno alla proposta di intitolare a Joseph Freeman il nuovo ponte sulla Montorsina, una strada che collega i comuni di Montecchio Maggiore e di Montorso”. Questa la posizione del Segretario Generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni.
Si vorrebbe, dunque l’intitolazione dell’infrastruttura al lavoratore che nel 2014 è morto in un incidente stradale mentre andava, in bicicletta, a lavorare, lasciando moglie e due figli. Molti ricorderanno che l’incidente a danno del’immigrato ghanese di 35 anni avvenne proprio sul ponte della provinciale Montorsina. L’uomo, dopo l’impatto con un’automobile fu sbalzato dalla bicicletta e finì nel torrente.
“La CGIL – prosegue Zanni – ritiene la proposta, lanciata dal Sindaco di Montorso e condivisa dal Sindaco di Montecchio Maggiore, un giusto segno di riconoscimento ad una persona che ha perso la vita per lavorare, attività svolta per sostenere la propria famiglia e contribuire al benessere del nostro Paese, ed un gesto importante per non dimenticare la piaga delle vittime di infortuni mortali sul lavoro oppure in itinere (cioè nel tragitto casa-lavoro), tema purtroppo di grandissima attualità anche a Vicenza”.
Il Nuovo Ponte sulla Montorsina è stato inaugurato di recente al termine di un lungo iter progettuale e realizzativo.