Rigoni di Asiago S.r.l. (Rigoni) – si legge nella nota aziendale che pubblichiamo – è stata informata dal proprio socio di maggioranza Giochele S.r.l. (Giochele), holding di partecipazioni della famiglia Rigoni, che in data odierna è stato sottoscritto un accordo (I’Accordo) avente ad oggetto l’ingresso di Kharis Capital, tramite il veicolo lussemburghese KC Next Food S.c.a. (Kharis Capital), come socio di minoranza nel capitale di Rigoni.
L’Accordo prevede l’ acquisto da parte di Kharis Capital dell ‘ intera partecipazione del capitale sociale di Rigoni detenuta da Neuberger Berman AIFM Limited, nella sua qualità di gestore di Fondo Italiano d’ Investimento, pari al 35,55%, e di una ulteriore quota della partecipazione nel capitale sociale di Rigoni detenuta dal socio Giochele (collettivamente , le Acquisizioni).
L’Accordo prevede inoltre che, contestualmente al perfezionamento delle Acquisizioni, Kharis Capita} sottoscriva un aumento di capitale di Rigoni per un importo pari a Euro 1O milioni, che sarà interamente sottoscritto e liberato in pari data (congiuntamente alle Acquisizioni, l’Operazione). I fondi rinvenienti da tale aumento di capitale saranno destinati a dare nuovo impulso alla crescita futura di Rigoni, in particolare attraverso l’ accele razion e dello sviluppo inte rnazionale .
All’esito dell ‘ Operazione, il capitale sociale di Rigoni sarà detenuto per una quota pari al 57,3% da Giochele e per una quota complessiva pari al 42,7% da Kharis Capital.
Il corrispettivo per le Acquisizioni sarà interamente corrisposto da Kharis Capital alla data di esecuzione dell’Operazione, prevista entro 15 giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo.
Kharis Capita} è un primario operatore finanziario focalizzato su investimenti a lungo termine in mercati consumer, con una consolidata esperienza ed un ampio network internazionale nel mondo food & beverage e della grande distribuzione. La partnership con Kharis Capital è basata sulla condivisione di obiettivi a medio-lungo termine e sulla comunanza di valori con la famiglia Rigoni.
A testimonianza dell’ impegno allo sviluppo di lungo periodo della società, i soci di Rigoni, Giochele e Kharis Capitai sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare la governance di Rigoni e il trasferimento delle partecipazioni in Rigoni.
L’Operazione verrà perfezionata da parte di Kharis Capital esclusivamente mediante l’utilizzo di mezzi propri.
Fondo Italiano di Investimento cede la partecipazione detenuta in Rigoni di Asiago a Kharis Capital
Neuberger Berman AIFM Limited, società di gestione del Fondo Italiano di Investimento, annuncia nella nota aggiuntiva che pubblichiamo, la cessione dell’intera quota (35,55%) detenuta dal Fondo in Rigoni di Asiago a Kharis Capital, attraverso la società di investimento dedicata KC Next Food S.c.a.. L’operazione prevede un controvalore netto pari a 39 milioni di euro.
Fondata nel 1923, Rigoni di Asiago è una società italiana a conduzione famigliare in rapida crescita che produce e commercializza prodotti spalmabili dolci di origine biologica (marmellate, creme alla nocciola e miele) sotto i marchi di FiordiFrutta, Nocciolata e Mielbio. L’azienda è stata un pioniere e un innovatore nel mercato europeo dei prodotti organici e ha costruito il suo successo grazie ad una incessante determinazione che l’ha portata ad offrire ai consumatori in Italia e all’estero prodotti buoni e di alta qualità. Ciò ha consentito di creare brand destinati ai consumatori in Italia e di esportare i propri prodotti in oltre trenta paesi in tutto il mondo. Fedele alla promessa di qualità fatta ai clienti, Rigoni di Asiago ha riconosciuto l’importanza delle materie prime di alta qualità certificate e ha deciso fin dall’inizio di creare prodotti a base di frutta e noci seguendo rigorose pratiche di agricoltura biologica.
Oggi l’azienda opera attraverso tre stabilimenti produttivi, incluso un nuovo stabilimento all’avanguardia ad Albaredo d’Adige.
Il fatturato consolidato del Gruppo è cresciuto di circa il 75% dal 2013 al 2017 confermando il successo della strategia dell’azienda e l’attrattiva esercitata dai suoi prodotti biologici sui consumatori sia in Italia che all’estero.
Francesco Sogaro, Managing Director di NB Aurora (NB Aurora, veicolo di permanent capital che nasce con l’obiettivo di investire in PMI e quotato sul segmento MIV, detiene il 44,55% delle quote di Fondo Italiano di Investimento), ha commentato: “L’investimento in Rigoni aveva le tipiche caratteristiche dell’operazione di successo sin dall’inizio, a cominciare dalla figura di Andrea Rigoni che è stato capace di sviluppare significativamente la società grazie all’introduzione di nuovi prodotti, la crescita all’estero e l’integrazione a monte nella catena del valore. Operazioni come Rigoni esemplificano molto bene il tipo di supporto che NB Aurora può dare alle imprese partecipate: stare al fianco di imprenditori lungimiranti e di successo per accelerare la realizzazione dei loro progetti di sviluppo, anche grazie al supporto del network di NB”.
Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del mese di luglio.Consulenti legali dell’operazione sono stati per Neuberger Berman e per il Fondo Italiano di Investimento lo Studio Legale Lombardi Molinari e lo Studio Legale Spinazzi Azzarita Troi Genito; Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito in qualità di advisor finanziario.
Daniel Grossmann, Managing Partner di Kharis Capital: “Conosciamo la famiglia Rigoni da molti anni e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto per sviluppare ulteriormente l’azienda e continuare a soddisfare i suoi clienti in tutto il mondo. Rigoni di Asiago contribuisce con la qualità, il gusto e la genuinità dei suoi prodotti e con i suoi valori profondamente radicati nel biologico a rendere il mondo un posto migliore, cucchiaio dopo cucchiaio”.
Rigoni di Asiago
Rigoni è leader italiano nel mercato delle confetture con il marchio Fiordifrutta e ai primi posti in quello del Miele (Mielbio) e delle creme spalmabili (Nocciolata). Ha inoltre lanciato una linea di succhi di frutta dalle caratteristiche innovative (Tantifrutti).
Neuberger Berman
Fondata nel 1939, Neuberger Berman è una società di investimento privata, indipendente e controllata dai propri dipendenti. La società gestisce una gamma di strategie che includono – equity, fixed income, strategie quantitative e multi-asset class, private equity e fondi hedge – per clientela istituzionale, consulenti e investitori privati a livello globale. Con uffici in 19 Paesi, il team di Neuberger Berman può contare su circa 1900 professionisti, al 30 settembre 2017. Nel 2016 la società ha conquistato il primo posto nella classifica Best Places to Work in Money Management realizzata da Pensions & Investments (nella categoria delle aziende con più di 1.000 dipendenti). Neuberger Berman, che si contraddistingue per la sua solidità ed un orizzonte di attività di lungo periodo, può contare su una filosofia di investimento basata sulla ricerca fondamentale e l’indipendenza di pensiero. Al 31 marzo 2018 Neuberger Berman gestiva $ 299 miliardi di asset under management. Per ulteriori informazioni, www.nb.com.
Kharis Capital
Kharis Capital provides a direct investment platform for like-minded, long-term investors in consumer markets, with extensive experience in the food and retail sectors. Kharis Capital builds and manages various direct investment partnerships, supported by long-term families and managed by a team of seasoned entrepreneurs and investors with a passion for brands, extensive experience in international development and a deep expertise in digital marketing. Kharis Capital focuses on making long-term investments ranging from ?50 to 150m, on a deal-by-deal basis. For more information, please visit our website at www.khariscapital.com