La Biblioteca Bertoliana dona 130 libri agli ospiti dell’Ipab di Vicenza

457
Biblioteca Bertoliana

Nei giorni scorsi la Biblioteca Bertoliana ha donato agli ospiti dell’Ipab di Vicenza 130 libri messi a disposizione gratuitamente dalla casa editrice Mondadori come segno di augurio e affetto.

La consegna è avvenuta alla residenza “Salvi” e a ricevere il prezioso dono dalle mani della presidente della Biblioteca Bertoliana, Chiara Visentin, è stato il presidente di Ipab di Vicenza, Ermanno Angonese.

Sono stati selezionati diversi generi letterari: dai thriller ai gialli, dai romanzi rosa a quelli storici, oltre a vari libri di storie al femminile. Non sono mancati gli scrittori vicentini: da Meneghello con “Libera nos a malo” ai saggi di Piovene, Parise, Sacchi, Negro, Bedeschi, Zanella, Lampertico, Lioy e Fogazzaro. Nella ricorrenza del Cinquecentesimo anniversario del primo viaggio intorno al mondo, la Bertoliana ha, inoltre, donato i libri su Antonio Pigafetta e la letteratura di viaggio nel Cinquecento.

“È un gesto di attenzione verso i “nostri” anziani – ha detto la presidente Visentin -, per ricordare loro quanto la città e i suoi servizi cerchino di essere vicini e utili a tutti. Leggere emoziona e fa sognare ad ogni età. In questi giorni di festività è interessante condividere con gli altri anche buoni libri e buone letture. La letteratura, i romanzi, i racconti e i saggi sulle arti, infatti, sono in grado di trasportare le persone attraverso il tempo e lo spazio, permettendo di conoscere epoche remote e angoli del mondo altrimenti impossibili o difficilmente accessibili. Questo è ancora più utile per le persone di una certa età, al contrario della televisione, infatti, per la quale è necessario uno sforzo di tipo passivo in cui rimaniamo seduti ad osservare ciò che ci viene proposto, il libro è in grado di sollecitare una immaginazione che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzata. Leggere aiuta ad aprire la mente, renderla elastica, e leggere in compagnia può rivelarsi un’esperienza ancora più coinvolgente e utile”.

“Dobbiamo ringraziare la presidente Visentin che lo scorso anno ci ha proposto questa bellissima iniziativa che è stata molto apprezzata dai nostri ospiti – ha affermato Angonese -. I libri, in questo caso, non diventano “oggetti” personali, ma si trasformano in un vero e proprio momento di condivisione e discussione comunitaria, grazie alle nostre educatrici che riescono a coinvolgere più ospiti. A tal proposito, approfitto di questa occasione per ricordare anche l’importante lavoro svolto dal Gruppo “Tessitori di voci” con le letture a tema. Un’iniziativa che, come molte altre, era stata interrotta a causa del Covid, ma che stiamo via via riprendendo”.

——
Fonte: La Biblioteca Bertoliana dona 130 libri agli ospiti dell’Ipab di Vicenza , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza