La Cenerentola di Rossini per il Concorso lirico Tullio Serafin e per Vicenza in Lirica

303
La Cenerentola di Rossini al Concorso lirico Tullio Serafin e Vicenza in Lirica
La Cenerentola di Rossini al Concorso lirico Tullio Serafin e Vicenza in Lirica

Sarà la Cenerentola di Gioacchino Rossini l’opera che animerà il sesto concorso lirico Tullio Serafin. Lo ha reso noto l’associazione culturale “Concetto Armonico”, che organizza anche il Festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico di Vicenza, pubblicando nuovo bando del concorso.

L’edizione 2024 dovrà individuare i sette giovani solisti che interpreteranno i ruoli principali dell’opera rossiniana, e si articolerà in tre fasi, eliminatoria, semifinale e finale. La prima fase toccherà diversi teatri italiani ed europei, molti dei quali hanno visto il maestro Serafin sul podio, mentre le prove di semifinale e finale, previste l’11 giugno, avranno luogo nel meraviglioso teatro Olimpico di Vicenza. Al termine delle prove eliminatorie, gli artisti scelti dalle diverse Commissioni presenti nei teatri, parteciperanno alle prove semifinale e finale previste al Teatro Olimpico di Vicenza l’11 giugno.

La commissione alle due prove finali sarà presieduta dal tenore Ernesto Palacio, uno dei maestri più esperti del repertorio rossiniano, gli altri componenti sono il presidente dell’Archivio Storico Serafin e direttore del Festival Vicenza in Lirica Andrea Castello, il soprano Barbara Frittoli, il mezzosoprano Renata Lamanda e il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello.

Ernesto Palacio, prediente della commissione del concorso lirico Tullio Serafin
Il tenore Ernesto Palacio, presidente della commissione del Concorso lirico Tullio Serafin

Ernesto Palacio si dice onorato e lieto di mettersi al servizio del concorso, dedicato ad un maestro eccezionale come Tullio Serafin: “I Concorsi onorano la memoria di chi in vita onorò la professione. E onorare Serafìn significa ricordare l’eccezionale arte di un Maestro che fu artefice di tanti spettacoli. Un direttore che amava le voci e cercava sempre di valorizzarle accompagnandole con perizia e amore. Credo sia anche oggi modello da seguire da tutti quelli che vogliono diventare direttori d’orchestra”.

Per la serata finale del concorso, nella magica cornice del Teatro Olimpico, un evento aperto al pubblico (a pagamento, costo del biglietto: 20,00 euro intero, 15 euro ridotto) è prevista anche la presenza di una giuria che verrà comunicata prossimamente e che assegnerà il “Premio della Critica” intitolato a Lukas Franceschini. Verranno assegnati anche altri premi, in forma di borse di studio.

Andrea Castello sottolinea che grazie al “Concorso lirico Tullio Serafin”, competizione tra le più attese a livello nazionale, a in città alcune tra le giovani eccellenze vocali del mondo pronte a spiccare il volo verso la carriera professionistica: “Per noi è sempre un grande onore far debuttare i giovani artisti e vederli, successivamente, impegnati nei più grandi teatri.” Castello ha poi sottolineato la collaborazione ricevuta anche per questa edizione del concorso: “Ho trovato una grande disponibilità dai teatri che ospiteranno il Concorso e sono felice di portare eventi di tale portata a Vicenza per un festival che nasce in città e si espande a livello Internazionale.”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del concorso, www.concorsoliricotullioserafin.