La cistite è un problema anche per gli uomini: come rimediare

187
Cistite ma non solo femminile
Cistite ma non solo femminile

La cistite non è un disturbo solo femminile: anche gli uomini ne possono soffrire, ed è importante intervenire in tempi rapidi per attenuare i sintomi e individuare le cause del problema. Non appena ci si accorge di soffrire di cistite è necessario contattare il proprio medico curante, che si impegnerà a trovare la terapia più adatta e la cura migliore.

Le buone pratiche da adottare

Al di là dei rimedi farmacologici che possono essere raccomandati da uno specialista, esistono delle buone abitudini che dovrebbero essere seguite e messe in pratica in maniera continuativa grazie a cui i sintomi di cistite possono essere prevenuti e alleviati. A tavola, per esempio, dovrebbero essere evitati i dolci e i cibi speziati. Più in generale sarebbe opportuno seguire un regime alimentare equilibrato, basato su verdura e frutta di stagione, con un alto contenuto di vitamine e di fibre. Il consumo di caffeina dovrebbe essere limitato, mentre i cibi integrali vanno preferiti a quelli raffinati. Ogni giorno, poi, è consigliabile bere non meno di 2 litri di acqua, in modo da agevolare lo smaltimento della carica batterica. Il succo di mirtilli rossi è un prodotto ottimo dal momento che vanta proprietà antibatteriche ad hoc per la cistite; la sua assunzione dovrebbe essere valutata in accordo con il medico curante.

Che cosa fare se si soffre di cistite

Infezioni vie urinarie nell'uomo
Infezioni vie urinarie nell’uomo

Gli uomini che hanno problemi di cistite dovrebbero indossare abbigliamento intimo in cotone; infatti i tessuti sintetici hanno il difetto di accentuare la sudorazione e di favorire la proliferazione dei batteri, dal momento che sono poco traspiranti. Sarebbe utile anche ricorrere a un detergente intimo non aggressivo, in grado di favorire la conservazione del pH della pelle.

Perché viene la cistite

Sono numerose le cause potenziali di cistite tra gli uomini: per esempio la stitichezza cronica e la presenza di calcoli vescicali, ma anche il diabete. Lo sviluppo dei batteri, infatti, è favorito dalla presenza di glucosio nelle urine. Anche l’essersi sottoposti a trattamenti di radioterapia e un regime alimentare con un alto contenuto di zuccheri e grassi possono favorire la comparsa della cistite, i cui sintomi in ogni caso cambiano da soggetto a soggetto sia per intensità che per durata. In genere, comunque, la cistite è causa di dolori al basso ventre e di difficoltà a urinare. Le urine possono essere torbide o di colore scuro, con tracce di sangue e caratterizzate da cattivo odore. Chi soffre di cistite potrebbe avvertire bruciore nel corso della minzione, oppure potrebbe sentire spesso il bisogno di urinare, anche se poi l’emissione di urina è scarsa.

La cistite tra gli uomini e tra le donne

Va detto che la cistite resta comunque un problema più comune tra le donne, a causa della particolare conformazione anatomica dell’uretra, che nel corpo femminile è più vicina alla zona dell’ano e più corta. Per quel che riguarda gli uomini, l’incidenza tende ad aumentare con l’invecchiamento. Le misure di prevenzione che devono essere adottate sono uguali sia per gli uomini che per le donne. Tra i maschi, la causa più frequente del problema è l’infezione alle vie urinarie batterica, di solito di origine fecale. Lo sviluppo dell’infezione comunque può essere favorito anche da una prostatite o da una ipertrofia prostatica, in quanto un ingrossamento della prostata può causare l’ostruzione della minzione e quindi fare in modo che la vescica non si svuoti del tutto. In generale, comunque, la cistite consiste sempre in una infiammazione della vescica, che quasi sempre ha origine infettiva e deve essere fatta risalire al batterio Escherichia Coli.

I prodotti assorbenti per le perdite urinarie

Nel caso in cui dalla cistite discendano problemi correlati a perdite urinarie, si può ravvisare la necessità di comprare dei prodotti assorbenti ad hoc. Per trovarli si può andare sul sito amioagio.it, che fa riferimento al marchio Hartmann. Nel catalogo di questo store virtuale ci sono anche articoli per le medicazioni, per l’autodiagnosi e per l’igiene della persona, per un vasto assortimento di soluzioni di alta qualità che coniugano performance eccellenti in termini di sicurezza e la massima comodità di utilizzo. La spedizione della merce è affidata a Doctor Shop, che si occupa anche della gestione delle relazioni coi clienti.