Negli ultimi anni, e con una consistente accelerata in seguito ai due anni di pandemia Covid, la crescita del commercio online (e-commerce) ha visto un’impennata senza precedenti. Come tutti ormai sappiamo, la serie di lockdown di cui abbiamo fatto esperienza nei due anni passati ha decisamente cambiato le abitudini ed i comportamenti di acquisto di tutti noi, dai privati cittadini alle aziende e alle realtà industriali di ogni settore e dimensione.
In questo senso, e come confermato da numerose ricerche ed indagini di mercato, l’economia ed il commercio sono sempre più digitali. Dalle piattaforme di e-commerce che aggregano diversi marchi ai singoli siti monomarca specializzati, è ormai chiaro che molte persone scelgono sempre più spesso di effettuare i propri acquisti online, con un volume di vendite che è aumentato del 14% soltanto nell’ultimo anno.
Dal dettaglio all’ingrosso: l’importanza dell’e-commerce
Se fare piccoli acquisti digitali è ormai una pratica comune che è entrata in tutte le case, è altrettanto vero che anche le grandi aziende più tradizionalmente attive nel retail stanno virando sempre di più verso il digitale. Questo vale anche ed in particolar modo per le realtà coinvolte nella vendita business-to-business, ovvero vendita all’ingrosso ad altri fornitori ed aziende, e non direttamente al singolo cliente finale.
Se infatti il settore del B2B può sembrare più legato alle pratiche di vendita tradizionali, è altrettanto vero che l’innovazione digitale è un fattore fondamentale per le imprese industriali. Un esempio virtuoso in questo senso è offerto dalle Scaffalature Ractem, azienda europea leader nel settore delle scaffalature industriali. A tal proposito, il caso Ractem rappresenta un modello da prendere ad esempio per quanto riguarda le imprese industriali attive nella vendita retail che si sono sapute reinventare ed aggiornare, lavorando molto bene anche nella vendita online.
L’azienda offre qualità e resistenza industriale in un’ampia gamma di scaffali adatti a tutti i tipi di utilizzo: magazzino, scaffalature per ripostiglio, ufficio e negozi, includendo anche opzioni di stoccaggio specifico, come modelli di scaffali per pneumatici e per capi appesi. Negli ultimi anni, l’impresa ha mostrato di sapersi magistralmente adattare al nuovo orizzonte digitale, potenziando ad esempio i propri servizi di spedizione gratuita e la rapidità di consegna degli ordini.
Vendere online: tutti i vantaggi
Come abbiamo appena visto, grazie al potenziamento delle proprie piattaforme e-commerce le aziende possono ampliare il loro raggio di azione e acquisire nuovi potenziali clienti, riuscendo a raggiungere molti più utenti finali. Al tempo stesso, un’impresa in grado di gestire in maniera fruttuosa le proprie vendite online proietterà all’esterno un’immagine moderna e all’avanguardia, mostrando di essere sempre ricettiva e reattiva nei confronti delle innovazioni e delle novità del mercato e del proprio settore specifico. Certo l’evoluzione in questo senso può a volte spaventare, soprattutto nel caso di aziende già molto affermate ed attive da più anni nel retail. Ma l’innovazione digitale non può che portare vantaggi alla salute dell’impresa, garantendo nuovi introiti, così come l’apertura di nuovi canali di vendita ed il consolidamento dei rapporti con i clienti già esistenti.
Vendere online: tutti i vantaggi
Come abbiamo appena visto, grazie al potenziamento delle proprie piattaforme e-commerce le aziende possono ampliare il loro raggio di azione e acquisire nuovi potenziali clienti, riuscendo a raggiungere molti più utenti finali. Al tempo stesso, un’impresa in grado di gestire in maniera fruttuosa le proprie vendite online proietterà all’esterno un’immagine moderna e all’avanguardia, mostrando di essere sempre ricettiva e reattiva nei confronti delle innovazioni e delle novità del mercato e del proprio settore specifico. Certo l’evoluzione in questo senso può a volte spaventare, soprattutto nel caso di aziende già molto affermate ed attive da più anni nel retail. Ma l’innovazione digitale non può che portare vantaggi alla salute dell’impresa, garantendo nuovi introiti, così come l’apertura di nuovi canali di vendita ed il consolidamento dei rapporti con i clienti già esistenti.