La dolce vita Lunedì 20 e Martedì 21 Gennaio al Rossini

94
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Lunedì 20 e martedì 21 gennaio al Rossini, per il Cinema Ritrovato. Al cinema, ci sarà La dolce vita. A cento anni dalla nascita di Federico Fellini la Cineteca di Bologna porta in sala, in versione restaurata, il primo di una serie di capolavori del grande regista.

La dolce vita di Federico Fellini racconta e fotografa un’Italia e un tempo che restano indelebili nell’immaginario collettivo, un po’ mito e un po’ fantasmi irrisolti del paese.

Come spiega il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli: “La dolce vita è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell’informazione e dell’immagine… L’Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso”.

Negli ultimi anni la Cineteca di Bologna ha restaurato ben tredici film di Fellini e in occasione del centenario della nascita del regista ne distribuirà cinque nelle sale. Oltre a La dolce vita, è prevista l’uscita di: Lo sceicco biancoI vitelloniAmarcord.

La dolce vita di Federico Fellini è in programma al Rossini lunedì 20 (ore 17 e 20.30) e martedì 21 (ore 17.30 e 20.45). In versione restaurata.