La domenica a HIT Show Outdoor Passion con due giovani cacciatrici e tanto altro

281

CACCIATRICI ITALIANE, A HIT SHOW IL DEBUTTO DELLA COMMUNITY INSTAGRAM FONDATA DA DUE GIOVANISSIME: ED E’ SUBITO SUCCESSO

A Hit Show anche il debutto delle donne cacciatrici. È nata un po’ per caso l’iniziativa di Flavia e Debora, giovani appassionate di caccia che – dopo essersi conosciute sui social e avere scoperto la passione in comune – hanno deciso di fare gruppo e aprire una community Instagram, Cacciatrici italiane. È stato subito un successo. In pochi mesi sono già oltre cinquemila i contatti con donne cacciatrici. Provengono da tutta Italia: sono studentesse, lavoratrici, molte le giovani ma anche le mamme cacciatrici. Flavia, romana di 26 anni racconta: “Mi ha trasmesso questa passione mio padre, ma molto è legato anche al rapporto con i nostri cani. Poi dopo la caccia spenno, pulisco e cucino. Ma sono, siamo, molto rispettose dell’animale abbattuto”.  Flavia, laureata in giurisprudenza, caccia soprattutto selvaggina. Debora, 19 anni, non possiede ancora la licenza di caccia. Originaria della provincia di Udine, condivide la passione per la caccia con il fidanzato, lui già cacciatore. “Ci ha sorpreso il fatto che anche molti uomini ci abbiano contattate sul nostro profilo. È stata una bella reazione”. Flavia e Debora non si sentono affatto meno femminili in quanto cacciatrici. “Io mi sento donna anche quando vado a caccia vestita con maglione e pantaloni” sorride Flavia. “Ma certo, io ci vado anche truccata. Un po’ di mascara… perché no?” dice Debora. Le due giovani cacciatrici sono ospiti in questi giorni a Hit Show allo stand di Armi e Tiro. Il grande riscontro avuto dalla loro iniziativa le ha incoraggiate ad andare oltre. L’idea ora è mettere in piedi una associazione.

IN ANTEPRIMA A HIT SHOW LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CHE MONITORA IL RECUPERO DEGLI ANIMALI FERITI

A HIT Show questa mattina è stato presentato in anteprima il Progetto PI.R.S.CH., che ha visto la creazione di nuovo strumento per il monitoraggio dei recuperi degli animali feriti in Italia, a cura di SCI Italian Chapter

La Piattaforma di Rilevazione Statistiche Chiamate è stata creata sul web da Safari Club International – Italian Chapter (SCI). Il progetto nasce per rispondere alla mancanza in Italia di un sistema di monitoraggio a livello nazionale dell’attività di recupero degli animali feriti con l’utilizzo di cani da traccia. Sulla piattaforma, su base volontaria, vengono immessi dati che poi saranno elaborati e fruibili dagli iscritti, oltre che trasmessi agli enti preposti (Ministero Ambiente, ISPRA, Regioni ecc…).

“E’ necessario adeguarsi a quanto avviene in tutti i Paesi – ha spiegato Federico Caliumi, responsabile del progetto – per rendere più precisa la conoscenza sulla numerosità delle specie protette. Censire gli animali feriti per attività di caccia o da altre situazioni come l’investimento con l’auto, aiuta a prendere provvedimenti più precisi sugli abbattimenti da rendere possibili. La componente innovativa del progetto è nella immediata trasmissione sul web dei dati, così da condividere in tempo reale le informazioni”.

La situazione attuale vede la presenza su buona parte del territorio italiano in cui si pratica la caccia agli ungulati nelle varie forme tecniche di squadre di recuperatori, più o meno organizzate, che presidiano le proprie zone, in assenza di qualsiasi coordinamento non solo tra Regioni ma anche tra Province della stessa Regione.

Ciò rende di fatto impossibile conoscere a livello nazionale i numeri complessivi di un’attività, il recupero di animali feriti, che impatta in modo importantissimo sia in termini numerici sia soprattutto in termini di immagine sulla caccia agli ungulati.

HIT SHOW TIENE A BATTESIMO CESDEA, IL CENTRO STUDI DI DIRITTO EUROPEO SULLE ARMI

Oggi a HIT Show il convegno l’appuntamento di Assoarmieri ha visto il battesimo di CESDEA – Centro Studi di diritto europeo sulle armi. Si tratta di un organismo che ha lo scopo di riunire i saperi più avanzati in tema di normativa per fornire un contributo di chiarezza a tutta la filiera e in particolare a coloro che devono applicarla. Dopo il saluto della Sen. Cinzia Bonfrisco, il presidente di Assoarmieri Antonio Bana ha salutato questo debutto di CESDEA a HIT Show ricordando come l’obiettivo fosse stato fissato proprio dodici mesi fa nel corso della fiera.

E’ stato ricordato che l’80% della legislazione nazionale in fatto di armi recepisce direttrici comunitarie ed il convegno ha avuto per titolo Le novità normative nella detenzione commercio delle armi – le modifiche del D.L. 104/2018 e il nuovo decreto sicurezza. Esperti a confronto.

Il decreto nazionale ha modificato i limiti previsti per la detenzione di armi in casa, recependo una direttiva comunitaria che, è stato ricordato al convegno, vede opporsi la Repubblica Ceca e sarà oggetto di un referendum in Svizzera.

TANTO SPORT IN FIERA CON IL ‘TROFEO HIT SHOW 2019’

Anche oggi luminosa giornata di sport a HIT Show. Sono stati premiati nel pomeriggio i vincitori del Trofeo HIT Show 2019, il calendario di campionati regionali programmati dalla FITAV che – come da tradizione – si sono svolti alla vigilia della fiera. Sei le specialità in gara, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 450 tiratori. Consegna dei premi oggi ai primi tre classificati della graduatoria generale, alla prima lady e al primo giovane.

“E’ frutto della sinergia tra FITAV e HIT Show – racconta il Sen. Luciano Rossi, Presidente Federazione Italiana Tiro A Volo – E ne siamo orgogliosi perché rappresenta una concreta azione comune per valorizzare i nostri atleti. Ci sentiamo fieri di essere una grande famiglia che raggiunge eccellenti performance sportive, basti ricordare che l’Italia è al primo posto nel ranking mondiale per risultati conquistati alle Olimpiadi di Rio 2016. Una comunità affascinante, che coinvolge giovani ed esperti, donne e uomini, persone con disabilità al fianco di normodotati e che esprime i più alti valori sportivi, quali rispetto, prevenzione e attenzione. Una dimensione, quella che viviamo, che ci fa trovare pronti al dialogo e al confronto tra il mondo sportivo e il contesto sociale del Paese”.

Ecco i risultati del “Trofeo HIT Show 2019”:

FOSSA OLIMPICA (19-20 gennaio, Treviso): classifica generale: Dario Caretta, Franco Rosatti, Mario Veronese; giovane: Andrea Trabucco; ladies: Laura Tosato; para trap: Giuliano Berlato

FOSSA UNIVERSALE (26-27 gennaio, Agna PD): classifica generale: Davide Cerchier, Lionello Masiero, Callegaro Padoan G; giovane: Andrea Trabucco; ladies: Francesca Sella; para trap: Pietro Boem

COMPACT SPORTING (2-3 febbraio, Agna PD): categoria generale: Fabio Permunian, Enrico De Tommasi, Stefano Spagnolo; giovani: Cristian Camporese, ladies: Arianna Bonigolo.

DOUBLE TRAP (26-27 gennaio, Agna PD): classifica generale: Lionello Masiero, Nicolò Liceti, Gianluigi Ambroso; giovane: Marco Carli; ladies: Giovanna Borghi; para trap: Bruno Busti

SKEET (3 febbraio, Montebello Vicentino): classifica generale: Gianfranco Salbego, Andrea Marussi, Arturo Traforti; giovani: Aaron Candotti; ladies: Giulia Basso

ELICA (9 febbraio, Vicenza): man: Martino Lazzarini, senior: Tiziano Sarzo, veterani: Cristiano Forte, senior veterani: Ezio Candiani; ladies: Giovanna Borghi, settore giovanile: Niccolò Destro

A HIT DOG SHOW LA CARICA DEI 1500 CANI DI RAZZA

Si è concluso HIT Dog Show, lo spettacolare appuntamento dedicato ai cani e al loro insostituibile ruolo al fianco del cacciatore. Novità di quest’anno è l’assegnazione del 1° Trofeo Hunting Dog Show 2019.

Un format di successo, quello di HIT Dog Show, che anche in questa edizione ha riunito piccoli e grandi nei padiglioni fieristici per scoprire la bellezza e le grandi abilità di oltre 1.500 cani. Alle razze da caccia sono stati riservati due giorni di esposizione nazionale. Protagonisti del weekend sono stati i gruppi di cani da ferma, seguita, cerca e riporto, oltre ai segugi per pista di sangue, terrier e levrieri.

CACCIA AL CINGHIALE IN BRACCATA: DIFFUSA ATTIVITA’ PER INCREMENTARE LA SICUREZZA

Si è parlato di sicurezza nella caccia al cinghiale in braccata, oggi a HIT Show. A tema, nel sempre affollato spazio della Hit Arena, l’elaborazione di un vademecum per la sicurezza, con la partecipazione di periti balistici, esperti di sicurezza e caccia, tecnici e capisquadra capaci di illustrare i comportamenti utili da tenere. I dati presentati raccontano di una dozzina di casi drammatici avvenuti negli ultimi mesi – comunque in calo rispetto al passato – ma che interrogano tutti sulla necessità di diffondere le avvertenze utili ad evitare il verificarsi di incidenti. Comportamenti che riguardano ovviamente la sicurezza, la gestione dell’arma durante la caccia e anche durante il deposito a casa. Numerose le esperienze rappresentate, con le conclusioni dei presidenti di Federcaccia Gianluca Dall’Olio e di Sergio Sorrentino, presidente di Arci Caccia.

DOMANI A HIT SHOW OUTDOOR PASSION

Prosegue con successo il calendario degli eventi a HIT Show. Fra gli altri, domani (h. 10,00 Sala Tiziano A) l’Assemblea annuale di Assoarmieri sulla figura professionale dell’armiere. In fiera atteso Alain Della Savia (h.10.00 Sala Canova) pluricampione italiano Revolver division Ipsc, istruttore di tiro operativo, istruttore istituzionale Uits; Alle 14.30 (Sala Giotto A) appuntamento con Ricarica di precisione per carabina e la partecipazione di Francesco Vinelli, pluricampione di tiro a 200 metri e a lunga distanza. Prosegue con successo la Mostra promossa dal Museo di Jesolo dal titolo Le Origine dell’Uomo e della Caccia.