Si chiamerà “Giornata Verde” la prima domenica ecologica dell’amministrazione Rucco, fissata oggi dalla giunta comunale per domenica 30 settembre. “La nuova amministrazione comunale – dichiara l’assessore al territorio Lucio Zoppello i cui uffici coordinano l’iniziativa – crede nella mobilità sostenibile e crede che sia necessario sensibilizzare i cittadini a questo tema. Lo farà durante il mandato con giornate verdi che proporranno sì il blocco del traffico, ma su un’area molto più ristretta rispetto al passato, anche su richiesta di tanti concittadini che avevano segnalato disagi“.
Domenica 30 settembre, in occasione del blocco della circolazione veicolare che riguarderà soltanto l’area all’interno delle mura storiche, saranno infatti numerose le iniziative dedicate alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile e, più in generale, manifestazioni culturali e sportive all’insegna di una giornata da vivere all’aria aperta in città. Saranno momenti di festa, occasione per conoscere la città, le sue associazioni, gli sport che si possono praticare.
Nei prossimi giorni saranno rese note nel dettaglio le modalità relative al divieto di circolazione e tutte le iniziative della Giornata Verde.