La Finlandia è sempre più vicina alla NATO dopo il sì dell’Ungheria

761
finlandia

Il parlamento ungherese con un margine di 182 voti a favore e sei contrati ha ratificato l’adesione della Finlandia alla NATO, portando Helsinki a un passo dall’ingresso nell’alleanza, ma lasciando la Svezia ancora in attesa.

I due Paesi avevano chiesto lo scorso anno di poter entrare nell’alleanza a cui partecipano Sati Uniti e molti Stati europei, dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina. A Helsinki manca ora solo l’approvazione del parlamento turco per diventare un membro effettivo del gruppo.

I funzionari ungheresi hanno passato mesi a dire alle controparti che non avevano obiezioni sull’ingresso dei nuovi Paesi nell’alleanza, ma il mese scorso Budapest ha cambiato la sua narrazione, con il primo ministro Viktor Orbán — che controlla il partito di governo Fidesz — che ha sostenuto che alcuni dei suoi legislatori avevano delle remore sui nuovi ingressi per le critiche precedenti allo stato della democrazia ungherese.

Ma — proprio quando il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha annunciato che sosterrà l’adesione della Finlandia alla NATO — la posizione di Fidesz si è nuovamente ribaltata, con il presidente del suo gruppo parlamentare che ha annunciato il sostegno alla candidatura di Helsinki.

Il parlamento turco dovrebbe ratificare presto l’adesione della Finlandia, ma la Svezia rimane nel limbo, poiché i funzionari turchi affermano di voler vedere il Paese implementare nuove politiche anti-terrorismo prima di dare il via libera ad Ankara.

Fonte: The Vision