La Finlandia inizia la costruzione della recinzione sul confine con la Russia

1026
finlandia

La Finlandia ha iniziato la costruzione di una recinzione di 200 chilometri al confine con la Russia per aumentare la sua sicurezza: il Paese condivide con la Russia il confine più lungo dell’Unione Europea, con i suoi 1.340 chilometri.

Attualmente, i confini della Finlandia sono protetti principalmente da recinzioni leggere in legno che servono a impedire che il bestiame attraversi il confine, ma il Paese ha deciso di costruire la recinzione dopo l’aumento dei russi che cercano di sfuggire al servizio di leva per combattere nella guerra di invasione della Russia contro l’Ucraina.

Secondo le informazioni diffuse dalla Guardia di frontiera la barriera sarà alta 3 metri e avrà del filo spinato sulla cima.

In alcune sezioni della recinzione saranno installate telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti. Un progetto pilota di 3 chilometri a Imatra dovrebbe essere completato entro la fine di giugno.

Intanto, martedì il parlamento finlandese ha iniziato a discutere un disegno di legge per accelerare la candidatura del Paese alla NATO.

Fonte: The Vision