La Giunta approva lavori di manutenzione nelle scuole del Centro storico e delle Isole per circa 1,5 milioni di euro

164
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La Giunta comunale, nel corso della sua ultima seduta ha approvato, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo, comprendente il progetto di fattibilità tecnico-economica, relativo a interventi per mantenere in efficienza e in sicurezza i fabbricati scolastici nel centro storico di Venezia, nel Lido di Venezia, a Pellestrina e a San Pietro in Volta, Murano, Burano e Sant’Erasmo.

“Si tratta rispettivamente di tre delibere dal valore complessivo di quasi 1,5 milioni di euro che riguarderanno istituti scolastici nel centro storico di Venezia – interventi per 700mila euro -, nelle Isole, per ulteriori 600mila euro, e per il rifacimento degli intonaci esterni dell’edificio della scuola dell’infanzia di san Pietro in Volta per ulteriori 130mila euro. Nello specifico le tre delibere prevedono una quota di stanziamento dedicata a interventi migliorativi dal punto di vista edile e impiantistico, di sicurezza e di manutenzioni puntuali su tutti gli edifici scolastici, ai quali saranno aggiunti una serie di manutenzioni straordinarie già stabilite. Per quanto riguarda il centro storico, si procederà con la ridipintura dei locali interni nelle scuole primaria e secondaria Morosini, alle primarie B. Canal e Diedo, a quelle dell’infanzia Munari, San Francesco, Duca d’Aosta e Santa Teresa e all’asilo nido Tiepolo. Si procederà invece con la sostituzione di infissi ammalorati alla primaria R. Michiel, a quella dell’infanzia San Francesco, al nido Tiepolo, San Girolamo CPIA”.

“Per quanto invece riguarda il progetto relativo alle Isole – continua Zaccariotto – sono stati approvati, oltre a manutenzioni diffuse, anche lavori straordinari puntuali come il ripristino dei pilastri portanti della scuola primaria e infanzia Penzo a Malamocco Lido, il rifacimento della copertura delle terrazze della scuola primaria Parmeggiani al Lido, il rifacimento di una serie di servizi igienici all’infanzia San Giovanni Bosco al Lido, la sostituzione e la riparazione di alcuni serramenti alla secondaria Vivarini e alla primaria Cerutti a Murano e così pure alla secondaria Galuppi e alla primaria Di Cocco a Burano. Infine, come già anticipato, è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di ripristino dell’intonaco esterno del fabbricato sito in San Pietro in Volta che ospita la scuola dell’infanzia, il nido, il centro cottura, la biblioteca e l’ufficio postale. Sul fabbricato di due piani di proprietà del Comune di Venezia, si prevede di intervenire con la manutenzione delle 4 facciate, la pulitura della parte in mattoni faccia a vista con  un trattamento protettivo, la pulitura delle cornici e dei fori architettonici come pure del basamento in pietra d’Istria del fabbricato”.

“Si tratta – conclude l’assessore – di interventi che dimostrano l’attenzione del sindaco Luigi Brugnaro e di tutta l’Amministrazione a mantenere gli edifici scolastici comunali, luoghi di istruzione e formazione dei nostri giovani, quanto più sicuri e decorosi possibile. Infatti, con continuità si è intervenuti partendo dalle priorità, come sicurezza, servizi igienici, infiltrazioni e sistemazione di infissi, per arrivare a pensare le nostre scuole anche da un punto di vista di decoro e di estetica. Proprio per questo è stato intrapreso già dal 2018 un lavoro di ridipintura interna ed esterna degli immobili, come nel caso della scuola di Pellestrina dove abbiamo già speso circa 150mila euro”.

“Ringrazio il sindaco Brugnaro, l’assessore Zaccariotto e la Giunta – commenta il consigliere delegato alle Isole, Alessandro Scarpa “Marta” – perché stanno dimostrando, ancora una volta, massima attenzione oltre che al Centro storico e alla terraferma, anche alle Isole e i loro abitanti. Negli anni questi territori erano stati letteralmente dimenticati e trascurati. Finalmente ora ci saranno miglioramenti che consentiranno alle famiglie e ai bambini del posto di usufruirne, migliorando la loro qualità della vita”.