La Giunta comunale, su indicazione della vicesindaco Luciana Colle e su proposta dell’assessore alla Toponomastica Paola Mar, ha approvato l’intitolazione dell’area verde di Mestre con accesso da Corso del Popolo e da via Tasso alla memoria dei Mutilati per Servizio.
“La proposta, avanzata dalla Sezione provinciale di Venezia dell’Unione nazionale mutilati per servizio alla vicesindaco, ha trovato il pieno appoggio mio personale e dell’intera Giunta – commenta l’assessore Mar – Con questo semplice gesto, ma dall’alto valore simbolico, abbiamo voluto creare un luogo dove dare perenne memoria a tutti quei soldati d’Italia, magistrati, custodi della legge e delle istituzioni, difensori dell’incolumità, della sicurezza e della libertà dei cittadini che sono caduti, mutilati e feriti nell’adempimento del dovere al servizio dello Stato, vivendo fino in fondo il loro incondizionato ‘sì’ al servizio dello Stato e del prossimo”.
“La notizia dell’intitolazione dell’area verde all’Unione nazionale mutilati per Servizio – commenta Carlo Sormani, presidente della Sezione provinciale Unms Venezia – dimostra la grande sensibilità del sindaco e di tutta la sua Amministrazione nell’assegnare un importante riconoscimento a chi ha riportato mutilazioni e infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile. Il nostro fisico è stato segnato da gravi incidenti ma lo spirito e la volontà di continuare nel nostro impegno non è mai venuto meno. Oggi è un giorno di festa, la nostra città ci ha riconosciuto l’alto valore dei nostri sacrifici e le nostre sofferenze. Grazie”.
Venezia, 26 luglio 2019