La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo comprendente il progetto di fattibilità tecnico economica relativo ad interventi per mantenere in efficienza e in sicurezza i fabbricati scolastici del Lido di Venezia, Pellestrina e San Pietro in Volta, Murano, Burano e Sant’Erasmo.
Gli interventi nel dettaglio
“Nel progetto – commenta l’assessore Zaccariotto – sono previsti, oltre agli interventi diffusi e programmati, alcuni interventi puntuali come il ripristino dei pilastri portanti della scuola primaria e infanzia Penzo a Malamocco Lido, il rifacimento della copertura delle terrazze della scuola primaria Parmeggiani al Lido, il rifacimento di una serie di servizi igienici all’infanzia San Giovanni Bosco al Lido, la sostituzione e la riparazione di alcuni serramenti alla secondaria Vivarini e alla primaria Cerutti a Murano e così pure alla secondaria Galuppi e alla primaria Di Cocco a Burano. Si tratta di interventi per 700mila euro che dimostrano l’attenzione del sindaco Luigi Brugnaro e di tutta l’Amministrazione a mantenere gli edifici scolastici comunali, luoghi di istruzione e formazione dei nostri giovani, quanto più sicuri e decorosi possibile. Negli anni passati non è stato fatto quasi nulla, mancavano i certificati antincendio e l’edilizia scolastica è stata spesso e volentieri abbandonata a se stessa. Con questa Amministrazione abbiamo deciso di cambiare passo e i fatti dimostrano quello che non si tratta solamente di promesse ma di impegni portati a compimento”.
Ripristino dell’intonaco esterno a San Pietro in Volta
Sempre in tema di edilizia scolastica la Giunta ha approvato il progetto definitivo, comprendente quello di fattibilità tecnico economica, per i lavori di ripristino dell’intonaco esterno fabbricato sito in San Pietro in Volta che ospita la scuola dell’infanzia, il nido, il centro cottura, la biblioteca e l’ufficio postale. Sul fabbricato di due piani, di proprietà del Comune di Venezia, si prevede di intervenire con la manutenzione delle 4 facciate, la pulitura della parte in mattoni faccia a vista con un trattamento protettivo, la pulitura delle cornici e dei fori architettonici come pure del basamento in pietra d’Istria del fabbricato.
“Territori dimenticati”
“Ringrazio il sindaco Brugnaro, l’assessore Zaccariotto e la Giunta – commenta il consigliere delegato alle Isole, Alessandro Scarpa “Marta” – perché, con queste ulteriori due delibere per un valore complessivo di 830mila euro, stanno dimostrando, ancora una volta, massima attenzione per le Isole e i loro abitanti. Negli anni questi territori erano stati letteralmente dimenticati e trascurati. Finalmente ora ci saranno miglioramenti che consentiranno alle famiglie e ai bambini del posto di usufruirne, migliorando la loro qualità di vita. Un particolare ringraziamento – conclude Scarpa “Marta” – per la sistemazione dell’edificio a San Pietro in Volta. Una vicenda che ho seguito fin dall’inizio assieme ai cittadini e che, finalmente, abbiamo portato a compimento con un inizio dei lavori ormai prossimo”.