La goduria della sicurezza che libera la mente

271
La sicurezza libera la mente (foto Kapulya)
La sicurezza libera la mente (foto Kapulya)

Nella sensazione di sicurezza è racchiusa una peculiare goduria che ha radici antiche, estremamente profonde, e che ha la concreta possibilità di influenzare anche le nostre azioni future, accrescendo la nostra consapevolezza del momento presente. Agendo in totale sicurezza, la mente si libera infatti di quell’opprimente sensazione di stress e di ansia legata alla situazione opposta, ossia quella di precarietà o di rischio, potendo esprimersi così al massimo del suo potenziale.

La sensazione di sicurezza, sperimentabile quotidianamente nelle più svariate situazioni della nostra vita – optando per un particolare investimento, o scegliendo una determinata banca, un’automobile o una vacanza in base alle loro peculiari caratteristiche – è in grado di condizionare in maniera determinante la nostra percezione del momento presente, rendendoci più lucidi e produttivi, più focalizzati sui nostri obiettivi, permettendoci anche di impiegare a nostro vantaggio tutta quella riserva di energie mentali che sarebbe stata altrimenti utilizzata per tenere a bada l’ansia.

La sicurezza scaccia-stress

Alla sicurezza sono dunque intimamente legati quei singolari meccanismi psicologici che innescano la piena consapevolezza, la presa di coscienza – profonda e ricca di infinite possibilità – dell’attimo in cui ci troviamo, caricandolo così di un significato che prima non avevamo nemmeno intuito. Con la mente in queste condizioni, totalmente scevra da stress e libera di agire al suo meglio, riusciamo addirittura a condizionare il nostro futuro, programmando inconsapevolmente le nostre azioni successive su basi sicure e affidabili, spianando così la strada verso un’altra scelta ben ponderata.

Scommettendo sulla sicurezza, scegliendo di integrarla nella quotidianità delle nostre esistenze, si ha la concreta possibilità di avviare un circolo virtuoso che ci renderà eternamente liberi dallo stress, permettendoci di vivere le nostre esperienze con uno spirito e un approccio totalmente diversi da prima. Col passare del tempo, la sensazione di goduria intimamente legata alla sicurezza – a volte scarsamente percepibile, ma indubbiamente presente -, diventerà parte integrante della nostra vita, condizionando anche le passioni, gli hobby, gli interessi extra-lavorativi.

Avendo sperimentato il libero fluire della mente in condizioni di sicurezza, sul posto di lavoro o in altri simili contesti in cui entra in gioco la responsabilità personale, si avrà il naturale desiderio di provare queste sensazioni anche durante i propri divertimenti, trasformandoli in esperienze uniche da vivere in totale sicurezza, senza pensare a nulla, con la mente in uno stato di pura estasi.

Agire in totale serenità

Il confronto con la sicurezza avviene quotidianamente, persino inconsapevolmente. Quando si sceglie un istituto bancario a cui affidare i propri risparmi, o attraverso il quale attivare un prestito, un mutuo o una forma di finanziamento, si sarà naturalmente portati a scegliere quello in grado di comunicare – e di garantire nella realtà – un’effettiva sensazione di sicurezza, di solidità, in modo tale da non doverci misurare con lo stress impellente legato alle sorti incerte del proprio denaro. Anche da un punto di vista comunicativo, molti istituti bancari e altri brand internazionali legati ai trasferimenti di denaro, nella costruzione dei loro contenuti, scelgono sempre espressioni e keywords legate al mondo della sicurezza, al fine di attirare l’attenzione del potenziale consumer e di ingolosirlo con un vantaggio immediato, forse il vantaggio per eccellenza, ossia la sicurezza.

“Sei in una botte di ferro”, recitava il contenuto di un advertising di un’importante piattaforma internazionale per l’invio e la ricezione di denaro. Evidentemente, si è posto l’accento su ciò che maggiormente interessa alle persone, ossia la sicurezza di poter agire in totale serenità.

Al giorno d’oggi, brand e aziende sono sempre più portati a comunicare e a garantire un elevato tasso di sicurezza, una caratteristica essenziale che si accompagna alla funzionalità e alle altre qualità strutturali dei prodotti. Basti pensare al mercato dell’automotive, con tutti i contenuti e le classifiche dedicate agli autoveicoli più sicuri, o al settore degli investimenti, sempre teso ad assicurare un basso tasso di rischio e a spingere le persone a investire in maniera sicura, quasi completamente priva di incertezze.

Il fatto che le persone cerchino sempre più insistentemente la sicurezza è ben testimoniato anche dal successo di alcune piattaforme online di betting e gioco d’azzardo, le quali, offrendo giri gratis alle slot, offrono ai giocatori la possibilità di divertirsi senza alcun rischio, in totale sicurezza, con la possibilità di vincere soldi veri e di imparare a conoscere nuovi giochi con cui misurarsi in futuro.

La sicurezza, in definitiva, è un enorme facilitatore: non soltanto per la nostra tranquillità interiore, ma anche per la possibilità di lasciar agire la mente in modo indisturbato, verso lidi inesplorati.