Non riesce a contattare la madre dalla Toscana, chiede aiuto ai Carabinieri di Vicenza: era solo il cellulare scarico

118
Carabinieri di Vicenza, intervento per aiutare una donna a contattare la madre anziana

La mamma molto anziana non rispondeva al telefono e la figlia, che abita lontano, si era preoccupata che non stesse bene, così ha chiesto aiuto ai Carabinieri di Vicenza. È una situazione che si verifica abbastanza spesso, soprattutto da quando viviamo nell’epoca della connessione globale, che una mancata risposta preoccupi la persona che chiama, soprattutto poi se la persona cercata ha una certa età e ancora di più se vive lontana e non c’è la possibilità di verificare direttamente che cosa stia succedendo. Per questo si è rivelato decisivo l’intervento dei Carabinieri nel tranquillizzare una signora che abita in Toscana, la quale, non riuscendo a mettersi in contatto con la madre, ha chiesto aiuto all’Arma. L’episodio è accaduto nella notte del 26 novembre verso le 2.00: i Carabinieri di Vicenza sono stati contattati dalla figlia di una donna di 97 anni residente nei pressi del centro storico. La donna non riusciva a mettersi in contatto con la madre, ed era preoccupata che stesse male, e non aveva in quel momento nessun altro a cui rivolgersi per sincerarsi della situazione.

Gli uomini dell’Arma, dopo aver verificato che la donna non risultasse ricoverata in ospedale, si sono recati presso la sua abitazione. Fortunatamente la signora stava bene e non aveva risposto alle chiamate della figlia semplicemente per via del cellulare scarico.

Una volta accertatisi delle sue buone condizioni, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile intervenuti, con tatto e sensibilità, hanno fatto in modo che la signora potesse mettersi in contatto con la figlia, rassicurandola e contribuendo a riportare serenità in famiglia.

Un episodio a lieto fine, che racconta un aspetto dell’attività e dell’impegno dei Carabinieri di cui spesso la cronaca non si occupa: oltre l’efficienza operativa, il controllo del territorio e la tutela della sicurezza, c’è anche un fondamentale ruolo di sostegno sociale, che contribuisce a garantire la tranquillità delle famiglie, in particolare nei momenti di bisogno e preoccupazione.

L’Arma dei Carabinieri ribadisce il proprio impegno quotidiano a essere un punto di riferimento per tutti i cittadini, in particolare per le fasce più fragili, come gli anziani che vivono soli.