Prolungamento fuori programma per la “Settimana pedagogica”, organizzata dal Servizio comunale di Progettazione educativa: una delle iniziative svoltesi nel corso della prima settimana di aprile, la mostra “Guarda che bello”, è stata infatti ri-allestita, dopo il successo riscosso alla Galleria Laurentiana di Mestre, alla Biblioteca Hugo Pratt al Lido di Venezia, su invito delle scuole d’infanzia e dei nidi dell’isola che hanno partecipato al progetto.
L’esposizione, composta da 20 pannelli che illustrano le opere prodotte assieme ai bambini da insegnati ed educatori di asili e scuole dell’infanzia comunali e non – a seguito di un percorso formativo curato dallo Staff Educational della Biennale di Venezia – è stata inaugurata oggi, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche educative.
“Portare qui la mostra – ha commentato l’assessore – è innanzi tutto un bel risultato di condivisione delle nostre iniziative su tutto il territorio comunale. Inoltre gratifica e valorizza ancor di più il lavoro svolto dal nostro personale educatore, dall’equipe psico-pedagogica e dagli uffici di Progettazione educativa in particolare in questo percorso dedicato al bello, ma più in generale tutto l’anno. Per noi è davvero importante far conoscere alla cittadinanza la qualità dei nostri servizi per la prima infanzia”.
“D’altra parte – ha continuato l’assessore – i numeri di questa prima Settimana pedagogica, dedicata all’educazione al bello nella fascia d’età 0-6, parlano chiaro: abbiamo avuto in ritorno importante, non solo da parte di insegnanti ed educatori, ma anche dalle famiglie con i loro bambini, che hanno partecipato numerose ai vari laboratori che abbiamo proposto”.
Dall’1 al 5 aprile sono stati organizzati due convegni (a cui hanno partecipato in tutto 200 persone), cinque laboratori per docenti (con oltre 120 presenze, malgrado le richieste abbiano superato di gran lunga i posti disponibili), 15 laboratori per famiglie e bambini (che hanno fatto il pieno con oltre 330 partecipanti) e, appunto, la mostra “Guarda che bello” (con i suoi 130 visitatori registrati), per un totale di 800 presenze tra i diversi appuntamenti.
L’edizione lidense dell’eposizione – resa possibile grazie alla collaborazione con la Rete Biblioteche Venezia – rimarrà aperta al pubblico, con gli orari della Biblioteca Hugo Pratt (lunedì 12-18, martedì e mercoledì 9-18, giovedì e venerdì 9-14.30) fino al 20 maggio.
Una volta terminata la mostra, l’appuntamento sarà per l’anno prossimo, con la seconda edizione della Settimana pedagogica, a cui gli uffici del Comune stanno già pensando.