La mutua si allarga e diventa “Veneta con Te Ets” per bisogni territorio più vasto, presidiato da nuova BCC Veneta. Eletto nuovo Cda

Eletti CDA Giammaria Amato, Daniela Galante (Presidente), Stefania Lando, Federica Morello, Susanna Ponzin, Stefano Rognini (Vicepresidente), Paolo Rosso

138
Veneta con Te Ets
Veneta con Te Ets

La Mutua si allarga e diventa “Veneta con Te ETS” (Ente Terzo Settore, ndr). Oggi, in virtù dell’unione dei territori e della nascita di BCC Veneta, questo strumento mutualistico del terzo settore fondato due anni fa, abbraccerà un territorio allargato che si estende nelle province venete di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Rovigo e le confinanti province di Trento e Mantova.

L’Ente Mutualistico supporterà la terza BCC a livello italiano per sportelli, la quarta per attivo, la sesta per soci e tra le più grandi banche dell’intero Gruppo BCC Iccrea, abbracciando oltre 237 Comuni, lavorando nel sociale, nell’assistenza ai soci e agli utenti e favorendo una azione capillare di prevenzione in rete che porta vantaggi alla comunità per qualità, tempestività e per convenienza. Nell’assemblea dei soci della Mutua oltre all’approvazione del bilancio è stato approvato il cambio di denominazione in “Veneta con Te ETS”, in linea con quanto previsto dall’articolo 2 dello statuto della BCC e con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

Eletti gli amministratori dell’Ente, che hanno rilanciato con la loro disponibilità la volontà di fare rete e sinergia per il bene della comunità, soprattutto delle famiglie, dei giovani, ma anche delle persone fragili che vanno sostenute e aiutate. In questo il sostegno di BCC Veneta sarà fondamentale nei prossimi mesi per far conoscere questo strumento e questa opportunità non solo ai soci e ai clienti della Banca, ma anche alle comunità e al tessuto economico e sociale locale. Rinnovata la fiducia agli amministratori che hanno fatto nascere e crescere l’Ente negli ultimi due anni. Eletti Giammaria Amato, Daniela Galante (Presidente), Stefania Lando, Federica Morello, Susanna Ponzin, Stefano Rognini (Vicepresidente), Paolo Rosso.

L’associazione ha oggi all’attivo 50 convenzioni di cui 10 sanitarie, oltre ad altre in fase di definizione. Ai soci di Veneta con Te ETS sono riservati molti vantaggi: da una serie di sconti nelle strutture convenzionate a rimborsi sulle prestazioni e analisi mediche. Inoltre la Mutua consente di partecipare a campagne di prevenzione periodiche. Particolare attenzione è dedicata alle famiglie e ai soci giovani under 35: a questi ultimi “Veneta con Te ETS” riserva sussidi universitari, ma anche per attività sportiva e culturale e opportunità che riguardano eventi di formazione, musicali e viaggi in Italia e all’estero. Non solo. Ci sono vantaggi commerciali e di visibilità anche per gli operatori locali che fanno parte della rete e che, convenzionandosi con la Mutua, riservano sconti e opportunità ai soci.

“Veneta con Te ETS opererà a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sociale, educativo, ricreativo e sanitario – spiega la Presidente Daniela Galante – per promuovere e gestire un sistema mutualistico integrativo e complementare al servizio sanitario nazionale. Oltre ai sussidi ai soci a fronte di spese sostenute per visite mediche o attività sportive e culturali e a erogazioni per eventi che coinvolgono i figli dei soci (spese per l’iscrizione alla scuola media, inferiore e superiore, e all’Università), la Mutua interviene con iniziative dirette previste annualmente per il welfare allargato e lo sviluppo delle attività sociali, educative e culturali delle comunità del territorio di competenza.

Sono oltre 1100 i soci attuali della Mutua, destinati a crescere in virtù di alcune iniziative di aggiornamento e di formazione della rete degli sportelli della BCC e di comunicazione attraverso eventi e incontri – conclude Galante – con lo spirito di favorire concretamente e con strumenti efficaci la cultura della mutualità, della sussidiarietà e della cooperazione”.