La Piazza si allarga a “(Il) Vicenza”, Giuseppe Bergantin: “una comunità informata è una comunità migliore”. E c’è la firma di Antonio Di Lorenzo

1100

Giuseppe “Beppe” Bergantin lo abbiamo incontrato a Padova nella sede di Give Emotions per parlare della sua storia editoriale e del lancio appena avvenuto, dopo la proliferazione di innumerevoli testate dello stesso gruppo targate La Piazza, del mensile cartaceo Il Vicenza (“testata non acquistata dal vecchio gruppo E-polis di Grauso ma registrata ex novo”) nella città del Palladio, ultimamente sempre più arida di informazione, tanto più se guardiamo al ristretto recinto di quella indipendente.

Lasciamo ai nostri lettori/tele-web spettatori il gusto di vedere e ascoltare la nostra video intervista esclusiva, che vuole essere anche un saluto di benvenuto e un augurio di successo alla nuova “impresa” giornalistica che si avvale non solo di innovazioni distributive (la certificazione delle consegne delle copie ai lettori) ma anche di prestigiose firme locali, come quella del “coordinatore” Antonio Di Lorenzo.

Ma, ecco altre informazioni a corredo del video, lui, Giuseppe, detto “Beppe”, Bergantin è uno che, nel suo “ambizioso” piccolo vuol dimostrare che c’è spazio ancora per la stampa, anche quella cartacea, come nel suo “grande” ha dimostrato l’esempio di Jeff Bezos, il creatore di Amazon, che ha rilevato Il Washington Post per moltiplicarne le copie e per invadere anche il web con le sue informazioni.

“Beppe” Bergantin nasce a Torino 52 anni fa da famiglia Veneta, a 16 anni torna in Veneto con la famiglia e inizia a collaborare con una piccola emittente radiofonica locale come speaker ma le difficoltà economiche della radio lo portano a occuparsi degli aspetti commerciali.

Dopo il rilancio dell’emittente 27 anni fa insieme ad un gruppo di amici dà vita alla prima edizione de La Piazza a Cavarzere (Ve), città in cui vive tuttora.

Animato dalla passione per l’informazione locale disponibile per tutti (“una comunità informata è una comunità migliore”) prosegue con lo sviluppo della sua iniziativa, antesignana della free press (copie inviate gratuitamente a casa, anziché diffuse in punti prestabiliti) e ad oggi conta su 20 edizioni locali ed oltre 380.000 nuclei familiari raggiunti.

La formula dell’invio presso l’abitazione del lettore e la certificazione dell’avvenuto recapito, attraverso un QR code che accompagna ogni copia del giornale (lo stesso sistema che certifica  le consegne dei corrieri), è uno de i motivi del successo sia per la certezza che i lettori ricevono la loro copia sia per gli inserzionisti che non devono credere solo alle affermazioni dei vari agenti dei media in circolazione.

Recentemente la società Give Emotions, che fa riferimento  a Bergantin, ha varato un piano di sviluppo concentrandosi sulla apertura del mensile nei capoluoghi di provincia in Veneto (Padova, Rovigo e Vicenza e prossimamente Verona, Treviso e Venezia) e sullo sviluppo del quotidiano on line (www.lapiazzaweb.it ) che si candida a diventare il primo e più completo quotidiano  online del veneto: ad oggi oltre 500.000 utenti del bacino veneto si collegano mensilmente.

I risultati economici, anche in una fase molto critica per il mercato, sono molto buoni: + 22% il fatturato 2020 sul 2019 e più 58% nel primo trimestre 2021 sul primo del 2020 (obbiettivo 2021 2,8 milioni).