La presidente Damiano alla presentazione del nuovo mammografo digitale 3D di una struttura sanitaria mestrina

125
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano è intervenuta questa mattina in una struttura sanitaria mestrina, alla presentazione del secondo nuovo mammografo digitale 3D con tomosintesi smartcurve in dotazione al Servizio di Senologia diagnostica. All’evento erano inoltre presenti l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, la consigliera comunale Deborah Onisto, la presidente della sezione veneziana della Lilt, Mariagrazia Cevolani, Vincenzo Papes e Sergio Premuda, rispettivamente amministratore delegato e direttore sanitario della struttura sanitaria, il direttore tecnico, Andrea Garboli, ed Edwige Bellemo, prima squadra del Venezia calcio femminile che, insieme a numerose altre squadre di calcio femminili, ha aderito alla campagna #giocadanticipo, patrocinata della Regione del Veneto, della Figc, della Lega nazionale dilettanti e del Coni Veneto per promuovere le buone pratiche della diagnosi precoce.

“Un’inaugurazione importante – ha esordito Damiano – che si inserisce nel calendario degli appuntamenti Ottobre rosa, che anche quest’anno ha lanciato, attraverso numerose iniziative su tutto il territorio comunale, il messaggio che prevenzione è vita, rivolto a tutte le donne e anche agli uomini, invitandoli a sottoporsi a controlli e screening periodici. E’ importante sapere che in città ci sono strutture che decidono di investire nella prevenzione dotandosi di strumenti all’avanguardia”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Venturini, che ha ribadito l’importanza delle campagne di prevenzione, “percorsi ancora più efficaci quando gli specialisti escono dagli ambulatori per incontrare le persone e rendere comprensibili a tutti anche temi delicati come quelli legati alla salute”.

Il nuovo mammografo, gemello di quello di cui la struttura si era dotata 5 anni fa – ha spiegato Premuda – è uno strumento di ultima generazione che, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed ergonomiche, consente di effettuare l’esame in brevissimo tempo (3,7 secondi) riducendo il dolore per la paziente. L’altissima risoluzione della scansione inoltre rende molto più accurata la diagnosi.

Venezia, 25 ottobre 2019