La presidente Damiano all’apertura dei lavori del nuovo Consiglio regionale dei Ragazzi e delle Ragazze: “Attraverso questi progetti le istituzioni possono fare propri i vostri sogni, siete voi il futuro”

110
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha portato questo pomeriggio i saluti dell’Amministrazione comunale in apertura dei lavori del nuovo Consiglio regionale dei Ragazzi e delle Ragazze, un’innovativa esperienza di partecipazione civica tra i rappresentanti di tutti i ragazzi del Veneto, che hanno così la possibilità di intrecciare un dialogo con le istituzioni regionali.

L’assemblea si è riunita nella Sala Tafuri di Palazzo Badoer, sede dell’Università Iuav di Venezia: si tratta della prima possibilità di condivisione dei risultati del progetto “#ParolaAiRagazzi – Network veneto della partecipazione”, iniziativa patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Anci Veneto e promossa dall’associazione “Amici  del  Villaggio”  di  Rosà (in provincia di Vicenza) in collaborazione con il Comitato Unicef regionale. Un’idea finanziata dalla Regione Veneto attraverso risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

“Ringrazio l’associazione ‘Amici del Villaggio’ per l’invito a partecipare a questo bellissimo progetto – ha dichiarato la presidente Damiano – Anche la nostra Amministrazione ha lavorato a fondo, come voi, per i giovani, penso all’iniziativa ‘Comune in Comune’ che coinvolge gli istituti superiori del territorio, ma anche il progetto coordinato dai nostri Servizi educativi attraverso cui sono stati organizzati momenti di confronto a Ca’ Farsetti per spiegare come funzionano la macchina amministrativa della loro città, il Consiglio comunale e la Giunta. Siamo consapevoli, infatti, di quanto sia importante coinvolgere i giovani nella vita democratica di un territorio, per far sì che diventino cittadini consapevoli e informati. Attraverso l’incontro di oggi ci stiamo arricchendo entrambi: voi ragazzi – ha concluso la presidente Damiano – ma anche noi istituzioni, perché, attraverso il vostro apporto, facciamo nostri i vostri sogni e desideri. Perché siete il futuro del nostro Paese”.

La Consulta, dopo un anno di lavoro, si è insediata l’11 ottobre scorso nell’Auta del Consiglio regionale alla presenza del presidente Roberto Ciambetti, dell’assessore regionale Manuela Lanzarin, del presidente di Anci Veneto Angelo Tosoni, della presidente del comitato Unicef regionale Mariella Andreatta, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Augusta Celada e della Garante regionale dei Diritti della persona del Veneto, Mirella Gallinaro.

Dopo i saluti istituazionali è stata la volta dell’introduzione ai lavori da parte di Antonio Bonamin, presidente dell’associazione “Amici del Villaggio”, cui è seguita una presentazione della Consulta regionale dei Ragazzi e delle Ragazze. I primi esiti del percorso partecipativo sono stati tratteggiati da Lisa Cerantola, consulente e ricercatrice del progetto, mentre durante l’incontro si è discusso soprattutto su come raccogliere la sfida della partecipazione di bambini e giovani per costruire il futuro della società.