Per chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, pubblichiamo contenuti Premium, dai video esclusivi del processo BPVi a documenti che nessuno pubblica .
Riparte, poi, nel 2020 l’Officina delle notizie per aspiranti giornalisti… liberi che aspettiamo braccia aperte e a cui proviamo ora a spiegare la genesi di questa iniziativa di VicenzaPiù per la tutela e lo sviluppo della stampa libera e indipendente.
Ecco il nostro modio di reagire a chi vorrebbe chiudere la bocca a VicenzaPiù e far sparire i giornalisti degni di questo nome.
Millennium, il settimanale esclusivamente cartaceo de Il Fatto quotidiano diretto da Peter Gomez, in un numero speciale spiegava ai colleghi, e quindi ai lettori, perché “ci stiamo suicidando” e perché “la gente non crede più a stampa e tv“: «Editori che pubblicano i giornali non per guadagnarci, ma per fare altri affari. Quotidiani quasi tutti uguali, senza notizie e schiavi delle opinioni, che mettono in pagina le loro bufale mentre denunciano le fake news della rete. Penne sporche sempre riabilitate…».
In quest’ambito le sentenze pro Donazzan e pro Zonin e Zigliotto contro VicenzaPiu.com accelerano e intensificano la lotta contro un mezzo, VicenzaPiù.com, per nulla uguale agli altri locali, pieno di notizie che gli altri non danno e mai schiavo delle opinioni e, aggiungiamo, delle pressioni.
Dal pignoramento dei conti messo in atto dalla signorina Elena Donazzan grazie ad una decisione, che si commenta da sola, di un Got, tal Luigi Giglio, che non fa né l’avvocato né il magistrato dei ruoli effettivi dopo 14 anni da Giudice Onorario di Tribunale si è arrivati alla condanna a otto mesi gradita da Zonin e Zigliotto e comminata dal giudice Matteo Mantovani in spregio delle univoche sentenze europee del Cedu contro questa aberrazione giuridica.
Visto che tantissimi hanno, però, commentato queste sentenze come noi e nessuno in maniera diversa da noi, VicenzaPiu.com accusa il colpo (i conti bloccati dalla politica pagata dai cittadini sono l’arma per silenziarci definitivamente in attesa di nuovi processi e nuove querele temerarie che a raffica e in sincronia ci arrivano e su cui vi dettaglieremo a brevissimo) e con la speranza di essere supportati dai lettori visto che non ci sopportano i potenti, lanciamo ora, anche per i conti a zero, una campagna di sottoscrizoni e un’iniziativa già apprezzata.
Proviamo, quindi, a chiedere un supporto ai lettori, invitandoli a entrare con un piccolo contributo nel nostro VicenzaPiù Freedom Club e a riaprire un’officina, l’Officina delle Notizie, con una serie di corsi dai costi più che contenuti che possono essere azzerati: i corsisti possono collaborare redigendo, sotto la nostra guida, testi da pubblicare e regolarmente retribuiti fino e oltre il costo dei singoli corsi. Queste pubblicazioni saranno valide, previa valutazione dell’Ordine dei Giornalisti, ai fini della possibile futura iscrizione all’Ordine stesso come pubblicisti per la quale, ricordiamo, servono articoli realmente retribuiti come quelli che potrete scrivere per noi e un corso obbligatorio promosso direttamente dall’Ordine stesso secondo le modalità qui indicate.
La redazione di VicenzaPiu.com, minimalista nell’era in cui il giornalismo si fa su e dal campo, ospita ora anche uno spazio che da efficiente studio tv si trasforma in sede per una serie di corsi dell’Officina delle notizie tutti volti a una migliore comprensione del mondo sociale e tecnologico che ci circonda e per facilitare e incrementare l’utilizzo ragionato dei media web.
Eccoli
Computer e mezzi hw e sw di produzione di informazioni: i trucchi del mestiere
Rivolto al massimo a 10 aspiranti giornalisti e/o comunicatori e a chi è, comunque, interessato a aggiornarsi sui mezzi di produzione (computer e altri hardware con relativi software) dell’informazione online il corso si articola in otto incontri di 2 ore ognuno il sabato dalle 9:30 alle 11:30.
Euro 100
Social e Motori di ricerca: concetti generali e approfondimenti
La quantità enorme di informazioni, disponibili e generabili ovunque e da chiunque sui social e rintracciabili con i motori di ricerca con apparenti metodi democratici, rischia di produrre effetti analoghi di servitù mentale per l’analfabetismo tecnologico nascosto dall’uso facile di smart phone e tablet. Rivolto al massimo a 15 “navigatori” o aspiranti tali il corso si articola in otto incontri di due ore ognuno ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00.
Euro 100
Giornalismo e comunicazione: corso teorico/pratico per aspiranti giornalisti
Rivolto a massimo a 15 aspiranti giornalisti e a chi è, comunque, interessato a conoscere i meccanismi dell’informazione e della comunicazione aziendale, associativa e politica, il corso si sviluppa in 12 incontri di 2.5 ore ognuno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 20:30 e una prova finale da due ore.
Euro 200
Fake news, fact checking, tool pratici e deontologia
Rivolto al massimo a 6 – 8 partecipanti per gruppo che vogliano capire come distinguere il vero, dal verosimile e dal falso il corso si sviluppa in quattro incontri di due ore ognuno ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00.
Euro 60
Le lezioni di giornalismo e comunicazione saranno tenute da giornalisti professionisti e pubblicisti oltre che da collaboratori del network VicenzaPiù e di altri media e da esperti di video, grafica, impaginazione e giornalismo grafico.
Se una volta l’asservimento delle menti era legato alle poche ed esclusive fonti esistenti, rese più dominanti dall’analfabetismo e dall’uso di lingue antiche, oggi la quantità enorme di informazioni, disponibili e generabili ovunque e da chiunque sui social e rintracciabili con i motori di ricerca con apparenti metodi democratici, rischia di produrre effetti analoghi di servitù mentale per l’analfabetismo tecnologico nascosto dall’uso facile di smart phone e tablet.
Per informazioni su modalità di partecipazione all’Officina delle notizie e su come acquisire crediti da maturare per pagare i corsi scrivere a direttore@vipiu.it inviando preferibilmente anche un vostro Curriculum.
Risponderemo a tutti per rispondere a chi attenta alla libertà di stampa.
Nota
Per chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, pubblichiamo contenuti Premium, dai video esclusivi del processo BPVi a documenti che nessuno pubblica.