La rimozione delle barriere architettoniche a Vicenza

290
Montascale
Montascale

La rimozione delle barriere architettoniche negli edifici con accesso al pubblico è uno dei cardini dell’azione dell’amministrazione comunale di Vicenza, e sul tema si è soffermato anche il sindaco Francesco Rucco nel discorso programmatico di inizio anno.

Sul sito del Comune di Vicenza si ricorda che la Legge Statale n. 13/1989 prevede l’istituzione di un fondo speciale per l’eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Ci sono una serie di incentivi per montascale di handicare, ascensori e sollevatori. Tutto da mettere in progetti dettagliati e mettendo nei preventivi l’indicazione dettagliata di tutti i prezzi delle strumentazioni certificate da utilizzare nelle ristrutturazioni. Occorre mettere i prezzi  che si possono consultare a questo indirizzo https://handicare-montascale.it/consigli/montascale-prezzi/

Meglio l’ascensore o il montascale?

Difficile da dire in generale. Occorre capire come si sviluppa il giro delle scale interne ed esterne: ne esistono infatti che pur in presenza di misure che permetterebbero la presenza di mini elevatori interni, però ne sconsigliano l’adozione per motivi pratici e di economicità di esercizio.
Il contributo può essere richiesto per interventi su immobili privati ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonchè per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell’accessibilità (es. servoscala, montascale etc.).
Gli interventi possono essere realizzati su:
parti comuni di un edificio
immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento alla persona con disabilità

Chi può richiedere il contributo

persone con impedita o ridotta capacità motoria o sensoriale
chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente
legale rappresentate di enti privati aperti al pubblico

Come fare

La domanda, con marca da bollo da 16 euro va presentata – per gli interventi sugli immobili siti nel Comune di Vicenza – ai Servizi sociali. La domanda deve essere presentata entro il 1° marzo di ogni anno e prima dell’inizio dei lavori.

Documentazione da allegare

Certificato medico attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile o eventuale certificato di invalidità utile ai fini della graduatoria
Preventivo di spesa (importo comprensivo di IVA) datato e firmato
Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
L’entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il richiedente ha l’onere di comunicare la conclusione dei lavori con trasmissione della fattura e della quietanza di pagamento.

Normativa

Legge 13/1989 “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati”
Circolare Ministeriale – Ministero dei LL.PP. 11 giugno 1989, n. 1669/U.L. “Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13”
Per maggiori informazioni questi i recapiti:
Palazzo Negrisolo
Indirizzo: contra’ Busato 19
Telefono: 0444222505
Email: segreteriadirezioneservizisociali@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30
martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18