Ha raccolto grandi apprezzamenti tra il pubblico il film prodotto dal Comune di Vicenza con l’associazione Comitato per la Rua di Vicenza, costituito da Diocesi di Vicenza, Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa, Confartigianato e Pro loco Postumia, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.
I tre cinema cittadini (Odeon, Multisala Roma e Patronato Leone XIII) che hanno ospitato le proiezioni gratuite del fine settimana hanno accolto un numero molto elevato di spettatori: circa 1200 persone di varie generazioni.
Molti i commenti positivi registrati per l’occasione dalla pagina Facebook “La Rua di Vicenza”.
Ora il film arriva in televisione, con la messa in onda su TVA Vicenza martedì 28 settembre alle 21.15.
“La Rua. La magia di Vicenza” non è un film tradizionale, è piuttosto un racconto “magico” della città, proposto insieme da professionisti e da vicentini chiamati ad interpretare se stessi in una “città bellissima”, ora candidata a “Capitale italiana della Cultura 2024”.
Con la colonna sonora composta da Davide Pezzin, musicista di Cristiano De Andrè e di Luciano Ligabue, il racconto sulla Rua e su Vicenza è condotto da numerosi artisti, tra cui Patrizia Laquidara, Davide Fiore, Igor Roma, Vitaliano Trevisan.
Dietro le quinte, Daniele Cazzola, regista e direttore fotografia, Davide Fiore, direttore artistico, ideatore e sceneggiatore, Anna Zerbaro per i costumi, con il supporto di Sergei Grinko, tra gli stilisti della moda milanese, Mariella Tedesco di DaamStudio per la post produzione, Silvia Bortolazzo per la segreteria di produzione e Francesco Sandonà, che ha saputo utilizzare virtuosamente le riprese con il drone restituendo una città inaspettata.