La scuola dell’infanzia Dalla Scola, parte dell’istituto comprensivo 4 del comune di Vicenza, avrà presto nuovi infissi grazie con ad un intervento da 210mila euro finanziato grazie ad un contributo statale per i lavori di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (cosiddette Piccole opere), approvato nei giorni scorsi dalla giunta.
Sono lavori attesi da tempo, ha spiegato l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo, che consentiranno la riqualificazione energetica di una scuola molto frequentata, migliorando il comfort di alunni e insegnanti e con il beneficio di abbattere i costi di gestione del fabbricato: «A seguito dei sopralluoghi effettuati nei plessi scolastici a inizio mandato – ha aggiunto l’assessore -, quello in via Dalla Scola è stato ritenuto come uno degli interventi urgenti. L’intenzione è di intercettare ulteriori linee di finanziamento per procedere con altri lavori di edilizia scolastica secondo la lista delle priorità stilata con i lavori pubblici».
L’intervento riguarda gli infissi di aule, sale giochi, mensa, cavedio interno ed ingressi, sia quello principale da via dalla Scola sia quello secondario da via Palemone, ovvero i locali maggiormente frequentati dai bambini. I nuovi elementi in alluminio, di maggior efficienza e sicurezza, garantiranno un notevole risparmio energetico con il conseguente abbattimento dei costi di gestione dello stabile. I lavori saranno realizzati per stralci durante l’anno scolastico, anche sfruttando le pause previste dal calendario didattico, interferendo il meno possibile con le attività della scuola.