Quando manca una sola giornata al termine del campionato di Serie B 2019-2020, i tempi sono ormai maturi per tirare i primi bilanci in merito a questa stagione a dir poco straordinaria. Se in zona promozione diretta è già tutto deciso con Crotone e Benevento che prenderanno parte al prossimo campionato di massima serie, in zona playoff e in zona retrocessione è ancora tutto da decidere e quest’oggi, pertanto, cercheremo di capire quale sarà la Serie B del futuro.
Reggina, Vicenza e Monza: le neopromosse
A differenza di quanto avviene solitamente in Serie C, quest’anno sin dalle prime giornate i tre gironi sono stati letteralmente dominati da compagini che hanno recitato il ruolo di ammazza campionato. Monza, Vicenza e Reggina hanno infatti condotto con autorevolezza i rispettivi gironi sino a marzo, quando l’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha imposto la sosta delle competizioni sportive. In Serie C, a differenza di quanto accaduto in Serie A e in Serie B, la decisione della Lega e dei vertici federali è stata quella di cristallizzare la classifica a quella data e così la società brianzola, quella vicentina e quella calabrese sono state promosse automaticamente in cadetteria. A fare loro compagnia ci sarà anche la Reggio Audace, che dopo aver vissuto un fallimento ed essere ripartita dalla Serie D è riuscita a tornare in cadetteria a 21 anni di distanza dall’ultima volta. Gli emiliani, grazie alla vittoria per 1-0 nello spareggio playoff contro il Bari del presidente De Laurentiis, sono quindi l’ultima squadra a garantirsi il pass per il prossimo campionato di Serie B, in una competizione in cui secondo gli esperti di scommesse sportive le favorite per il ritorno immediato in Serie A saranno come di consueto le tre neoretrocesse.
Serie B: la situazione in zona playoff e in zona retrocessione
Siamo ormai giunti al termine della stagione regolare di Serie B ed è finalmente tempo dei primi verdetti definitivi. Sia in zona playoff che in zona playout tutto è ancora da decidere e sono diverse le squadre che sono ancora in lotta per il raggiungimento del proprio obiettivo stagionale. Mentre in zona promozione, a oggi, la squadra più in forma sembra lo Spezia di patron Volpi, con i liguri che hanno ottime chance per conquistare la promozione diretta in massima serie, in zona retrocessione la squadra più in salute è sicuramente il Cosenza. I calabresi, dati per spacciati solo due settimane fa, hanno messo in fila una serie di quattro vittorie consecutive che ha permesso loro di superare in classifica la Juve Stabia e di portarsi in piena zona playout. Zona playout in cui troviamo a sorpresa anche Perugia e Pescara che, dopo aver iniziato la stagione con ben altri obiettivi, si ritrovano ora invischiate nella lotta per non retrocedere. Si fa sempre più disperata invece la situazione di Trapani e Juve Stabia, con siciliani e campani che hanno bisogno di un miracolo per evitare di diventare la seconda e la terza squadra aritmeticamente retrocesse dopo il Livorno.
La Serie B del futuro sta finalmente prendendo forma e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i verdetti di questa stagione così particolare.