Schio, la settimana della scienza del liceo “G. Zanella” dal 15 al 19 gennaio

236

Al Liceo Classico – Linguistico “Giacomo Zanella” di Schio, la Settimana della Scienza, che va dal 15 al 19 gennaio, è dedicata ad un tema di grande attualità: i cambiamenti climatici. L’intento è quello di informare gli studenti e la cittadinanza circa le conseguenze che i cambiamenti climatici determinano nel nostro territorio e riflettere sulle azioni che risultano efficaci nel contenimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Di particolare rilevanza e attualità, la serata aperta alla cittadinanza che si terrà mercoledì 17 gennaio alle ore 20,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto. 

Aprirà l’incontro il dr. Marco Rabito, tecnico meteorologo e responsabile scientifico del portale Serenissima Meteo, che parlerà degli eventi meteorologici tipici di questo territorio, per poi passare al focus della serata: il Patto dei Sindaci e il PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – che alcune amministrazioni locali, tra cui i comuni di Schio e Isola Vicentina, hanno adottato allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e fornire una serie di buone pratiche al singolo cittadino.

Conduce il professor Francesco Musco, del Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi dello IUAV.

Partecipano il Sindaco di Isola Vicentina, Francesco Enrico Gonzo, e l’Assessore all’ambiente del Comune di Schio, Anna Donà.