La Tana Gourmet, la prima Stella Michelin ad Asiago e ad Alessandro Dal Degan

417

Nel 2009, in pieno centro di Asiago nasce l’avventura di Alessandro Dal Degan, quando rilevò il vecchio pub “la Tana” situato sotto lo Sporting Hotel di Asiago, con l’idea di fare una ristorazione semplice, un’osteria, dove bere un ottimo aperitivo, un calice di vino, o mangiare un piatto buon caldo.

Alla fine del 2014 La Tana si trasferisce all’interno della storica struttura “Casa Rossa” diventando “La Tana Gourmet” e da questo momento Alessandro Dal Degan, chef e patron, si dedica del tutto alla cucina di ricerca, frutto di una appassionata sperimentazione che ha il suo fondamento in due concetti ben precisi, “rispettare il passato” e “elevare al massimo la materia prima”.

Questi concetti donano al ristorante una identità così forte da portarlo molto velocemente ad importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Una storia giovane di riconoscimenti e passione

Nel 2014 arriva il premio per lo Chef “Giovane dell’Anno” da La guida de l’Espresso, nel 2016 la prima Stella Michelin (la prima anche nella storia dell’Altopiano di Asiago) e nel 2017 la guida de l’Espresso conferisce il Premio Maison Pommery per il “Piatto dell’anno” all’“Orzo: terra ed acqua” ed assegna i Tre Cappelli.

Il lato tradizionale di Alessandro Dal Degan

Accanto al Ristorante La Tana Gourmet convive “l’Osteria de La Tana” dove l’offerta è completamente strutturata alla valorizzazione delle forti “Tradizioni”. Un menu che è quindi strutturato su piatti tradizionali, quelli che nel tempo si stanno dimenticando a favore di piatti più di tendenza.

Un menu dedicato alla valorizzazione della cucina veneta, attraverso una selezione di piatti tipici, montani e non, che rispecchiano le stagioni e la genuinità della materia prima.

L’ambiente, completamente ristrutturato a giugno 2019, sorge a fianco a La Tana Gourmet, al piano terreno della Casa Rossa.

Il punto di vista di Dario Loison

Alessandro oltre ad essere uno chef autodidatta e innovativo, io lo definisco un erborista, un cultore della natura e delle erbe di montagna che riesce ad esaltare nella loro infinita semplicità: dal fieno al lichene, dalle resine al pino mugo, grazie ad Alessandro sono tornati a rivivere ingredienti dimenticati ma utilizzati, ad esempio, nella cucina della Grande Guerra”.

I Love Loison

Ho conosciuto Dario per caso grazie ad Alberto Basso durante un evento che si è tenuto nel suo  ristorante Trequarti di Grancona (Vi) – racconta Alessandro Dal Degan. “Dario ha un carattere molto forte, pieno, volitivo e mi ha colpito soprattutto la sua lungimiranza. La sua ampia visione delle cose mi ha fatto comprendere l’importanza e il valore della passione. E’ l’ingrediente più prezioso dei suoi panettoni. Tra i panettoni, li conosco tutti e il mio preferito è il Panettone Liquirizia e Zafferano, sapori coerenti con il mio gusto!”.

La Tana Gourmet fa parte del circuito JRE (Jeunes Restaurateurs d’Italia) ed è segnalato da: Le Guide de l’Espresso, Guida Michelin, Venezie a Tavola, Insolito Panettone

La Tana Gourmet

Via Kaberlaba 19