Sta per tornare a Vicenza La Via dei Berici, evento dedicato agli amanti delle bici e dell’attività all’aria aperta che l’anno scorso, con centinaia di partecipanti e accompagnatori, provenienti da 24 province diverse, ha acceso i riflettori sulla città di Vicenza.
La Via dei Berici il 4, 5, 6 ottobre 2024 proporrà al Parco della Pace un innovativo format che unirà sport, passione per le due ruote, solidarietà, turismo e mobilità sostenibile.
Giunta alla seconda edizione del nuovo, aspira a diventare un appuntamento fisso di fine stagione.
L’iniziativa è stata presentata nella terrazza della Basilica palladiana dall’assessore allo sport e ai grandi eventi del Comune di Vicenza, Leone Zilio, Franco Scanagatta presidente della Fondazione San Bortolo, e per La Via dei Berici, Angelo Furlan, Andrea Cazzola, Federico Casalini.
“Un evento sportivo che diventa una tre giorni di intrattenimento per l’intera città. E’ questo lo spirito della Via dei Berici che propone accanto al classico percorso con mountain bike anche la gara con gravel – ha dichiarato l’assessore Zilio -. Negli anni la manifestazione è cresciuta fino ad arrivare a tre giorni di attività nella nuova location del Parco della Pace. Per i bambini è stata pensata una speciale Via dei Berici. Per i più piccoli ci sarà anche Bimbimbici di Fiab. E poi punti ristoro e due spettacoli di intrattenimento serale per vivere con entusiasmo e coinvolgimento questa nuova occasione che gli organizzatori hanno saputo creare, insieme al Comune, per stare insieme e per vivere uno dei luoghi più suggestivi della nostra città. Chi parteciperà alla gara, inoltre, avrà l’opportunità di sostenere la Fondazione San Bortolo a cui verrà devoluta l’intera iscrizione”.
“La ripartenza della Via dei Berici per noi ha un significato particolare perché è stato un evento seguito inizialmente dal commendatore Gian Carlo Ferretto – ha sottolineato Franco Scanagatta, presidente di Fondazione San Bortolo -. Inoltre, è un bellissimo connubio non solo di solidarietà e sport ma anche un’occasione per presentare le bellezze del nostro territorio. Tutto andrà a favore degli ospedali e delle eccellenze che rappresentano al meglio la sanità vicentina. La tecnologia oggi permette risultati straordinari, mantenerci aggiornati con la strumentazione medica e permettere ai medici e agli operatori sanitari di avere una formazione adeguata, significa garantire a tutti coloro che si rivolgono ai reparti dell’Ulss 8 la migliore assistenza possibile. Questa la destinazione di quei 5 euro di ogni iscrizione, ma anche del 5 per mille e di ogni donazione, che sembrano pochi ma che in concreto, donando in tanti, possono realizzare molto”.
Il team organizzativo vede alla guida Angelo Furlan, Andrea Cazzola, Federico Casalini, Moreno Mora, Filippo Pozzato.
“Ho partecipato con orgoglio ed affetto a La Via dei Berici fin dalle prime edizioni: è una manifestazione sentita da tutti noi, che ci ha sempre dato tanto e che ha sempre dato tanto a tutti – ha commentato Angelo Furlan, project manager dell’evento -. La manifestazione di Vicenza è giusto che torni. Daremo tutti noi stessi e ci impegneremo affinché Vicenza diventi il centro del mondo della bici per 3 giorni e perchè le realtà del territorio possano beneficarne durante tutto l’anno. Siamo ripartiti l’anno scorso e la strada è ancora lunga per arrivare dove vogliamo ma siamo molto soddisfatti di come le cose si stanno evolvendo”.
“Credevo di aver chiuso il capitolo de La Via dei Berici; a quel tempo, nel 2018 è stata una scelta obbligata. Negli anni ho rifiutato molte proposte per fare rinascere l’evento. Quando Angelo mi ha chiamato è riuscito a riaccendere in me l’entusiasmo e quel pizzico di pazzia che non mi hanno più permesso di tirarmi indietro. Nella Nuova VDB ho la gestione dell’evento Gravel: l’anno scorso l’entusiasmo e la partecipazione unitamente ai feedback positivi dati dai partecipanti, ci ha ripagato dei tanti sforzi organizzativi e questo ci spinge a fare sempre meglio”, ha dichiarato Andrea Cazzola, co-organizzatore.
“Partiti da appassionati, ci siamo specializzati negli anni con l’organizzazione di eventi nel territorio, creando un team di specialisti del settore – ha detto Federico Casalini, co-organizzatore dell’evento -. Ci occuperemo di tutti gli aspetti tecnico organizzativi della gara di Mtb della Via dei Berici. Quando Angelo ci ha proposto questo progetto abbiamo visto un insieme di professionalità e unione di intenti che sono una garanzia. I numeri dell’anno scorso sono stati più che soddisfacenti, questo è un punto di partenza per lavorare sempre più determinati per il futuro: il percorso è già tracciato, in tutti i sensi”.
La Via dei Berici ha l’obiettivo di catalizzare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sul tema dell’importanza della bike experience come volano per promuovere la ricettività, la cultura, l’enogastronomia, collegate ad un turismo sportivo green sulle due ruote, dato l’enorme potenziale culturale e territoriale della città.
Con La Via dei Berici gli organizzatori desiderano offrire un’occasione di valorizzazione del territorio e di sensibilizzazione sull’importanza della mobilità sostenibile. Raccogliendo l’eredità delle precedenti edizioni, un grande occhio di riguardo verrà dato alla solidarietà visto che verranno devoluti alla Fondazione S. Bortolo 5 euro per ogni iscritto alle manifestazioni gravel ed mtb.
Le pedalate si svolgeranno nei luoghi più significativi dei Colli Berici e di Vicenza, con l’obiettivo di far innamorare della città e dei colli tutte le persone provenienti da fuori provincia e regione e di far conoscere Vicenza e i colli Berici come luoghi d’eccellenza per la cultura, l’arte, l’enogastronomia e il cicloturismo: sabato 5 ottobre sarà la la giornata dedicata a La Via dei berici gravel, domenica 6 ottobre alla La Via dei berici MTB.
“Bike Arena”
Il cuore pulsante della manifestazione sarà Parco della Pace dove verrà allestita una vera e propria “Bike Arena”, location che ospiterà gli eventi sportivi e tutti gli eventi collaterali, l’area hospitality, l’area spettacoli, l’area percorsi di abilità, gli stand espositivi e di intrattenimento, attività per tutte le età con particolare attenzione al mondo dello sport giovanile e alle attività per bambini e famiglie.
In tutta l’area saranno disponibili tutto il giorno truck food e punti ristoro con cibo e bevande. Le tante proposte sapranno coinvolgere tutti coloro che raggiungeranno il Parco della Pace. Inoltre le associazioni del territorio saranno presenti per promuovere le proprie attività. Venerdì e sabato vengono proposte due serate di spettacolo e musica.
Gli accompagnatori degli atleti o chi verrà nella “Bike Arena” del Parco della Pace avrà l’occasione di partecipare ad un tour della città in ebike “Palladio Express, al seguito di una guida cicloturistica (sabato 5 alle 15.30 e domenica 6 ottobre alle 9.30). Inoltre sarà possibile effettuare un test e-bike guidato dove un tecnico per 30 minuti. noleggiare un ebike. Entrambe le proposte, su prenotazione e a pagamento, sono curate da RideAlone.
Il programma
La “Bike Arena” del Parco della Pace aprirà i cancelli alle 14.30 di venerdì 4 ottobre. Dopo l’inaugurazione dell’evento alle 18.15, la serata si aprirà con una Social ride by Dusted, dalle 18.30 all 20. Dalle 21.15 la giornata si chiuderà con il Party anni 90 “It’s 90 time”, uno spettacolo per ballare e divertirsi fino a mezzanotte.
Sabato 5 ottobre La Via dei berici gravel prenderà il via alle 8.30: si tratta di una pedalata aperta a gravel ed ebike non competitiva, con partenza alla francese, tra le strade sterrate dei Colli Berici con i ristori gourmet alla scoperta del territorio del Palladio e dell’enogastronomia berica. Sono previsti tre percorsi: corto, medio e lungo.
Nel pomeriggio dalle 15 ci sarà Via dei berici kids dedicata alla categoria giovanissimi (iscrizioni fino al 3 ottobre https://www.federciclismo.it/it/race/la-via-dei-berici-giovanissimi/173264/). In serata, dalle 21.30 alle 23.30, The Rockstar live show, uno spettacolo di musica rock che proporrà i pezzi più noti di questo genere musicale con dei colpi si scena che sorprenderanno la platea.
Domenica 6 ottobre alle 8.30 partirà La Via dei berici MTB, gara di mtb sui Colli Berici, l’evento principale della manifestazione. I partecipanti percorreranno 50 chilometri e 1200 metri di dislivello.
Domenica è in programma anche la pedalata Bimbimbici di Fiab per bambini e famiglie (https://www.fiabvicenza.it/) .
Durante la giornata, mentre gli atleti saranno impegnati nella gara, i bambini con le loro famiglie potranno partecipare ad iniziative a loro dedicate.
Ingressi e parcheggi
Parcheggio per le automobili all’interno dell’area del Parco della Pace con ingresso da viale Ferrarin. Gratuito fino alle 19. Successivamente verrà chiesta una piccola offerta che sarà devoluta all’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Vicenza, presente durante le serate
Ingresso pedonale e ciclabile da via Sant’Antonino.
Tutte le informazioni a questo link