Il film “The life apart” (La vita accanto), diretto da Marco Tullio Giordana, sarà presentato fuori concorso al Locarno Film Festival, che si aprirà il prossimo 7 agosto. Scritto da Giordana con Marco Bellocchio e Gloria Malatesta, si ispira al romanzo della scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, finalista del premio Strega nel 2011. Nel libro la protagonista, che racconta in prima persona la sua vicenda, è una bambina irrimediabilmente brutta, la cui nascita segna in modo drammatico le vicende della sua famiglia. Nel film la protagonista non è “irrimediabilmente brutta” ma ha un vasto angioma sul viso, situazione che comunque sconvolge la sua famiglia. Sarà il talento pianistico la sua occasione di riscatto.
Le riprese del film si erano svolte nel centro storico della città del Palladio un anno fa, nell’estate 2023, ed avevano coinvolto in notturna anche villa Valmarana ai Nani.
«Poter veicolare l’immagine di Vicenza attraverso un film d’autore in un contesto prestigioso come il Locarno Film Festival – dichiara l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin – ci riempie di soddisfazione. Raccogliamo i frutti della collaborazione data alla troupe di Marco Tullio Giordana durante i mesi delle riprese in città».
“La vita accanto” annovera un cast d’eccezione tra cui spiccano Sonia Bergamasco, Valentina Bellè, Paolo Pierobon, Sara Ciocca e Michela Cescon, oltre alla giovane pianista professionista Beatrice Barison che nel film suona dal vivo.