La Vogalonga è una regata di imbarcazioni a remi, non competitiva, alla quale partecipano sia vogatori dilettanti che professionisti, che si svolge su un percorso di 30 km con partenza dal Bacino di San Marco ed arrivo alla Punta della Salute, toccando alcune isole della Laguna Nord ed attraversando il Canal Grande. Non ci sono premi, solo un diploma, una medaglia e una maglietta per tutti i partecipanti.
La prima Vogalonga ufficiale si svolse nel maggio del 1975 con lo scopo di promuovere la tradizione della voga e sensibilizzare i cittadini verso il degrado e il moto ondoso nella Laguna di Venezia. Alla prima edizione parteciparono circa 1500 rematori, provenienti principalmente dal Veneto, con 500 imbarcazioni, mentre attualmente il numero delle imbarcazioni è più che triplicato e partecipano rematori provenienti da tutto il mondo. Il record è stato raggiunto nel 2014, quando parteciparono all’evento 2105 imbarcazioni e più di 7.500 vogatori.
Sono sorte mano a mano, a Venezia, più di 50 società remiere che si sono munite, negli anni, di imbarcazioni di rappresentanza a dieci, dodici e diciotto remi.
Domenica 9 giugno si terrà la 45° edizione della Vogalonga alla quale parteciperanno moltissimi vogatori italiani e stranieri uniti dalla comune passione per la voga e dall’interesse per l’ambiente, in particolare per la salvaguardia di Venezia dal moto ondoso causato dalle innumerevoli barche a motore che ne solcano i canali. La partenza della Vogalonga 2019 sarà come sempre in Bacino San Marco e, superata Sant’Elena, le imbarcazioni costeggeranno le Vignole, Sant’Erasmo e San Francesco del Deserto; a metà percorso saranno raggiunte le isole di Burano, Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, per poi arrivare a Murano. Da lì, raggiunta Venezia, il corteo della Vogalonga si snoderà lungo il Canale di Cannaregio e il Canal Grande per poi terminare alla Punta della Dogana, di fronte a San Marco.
Venezia, 6 giugno 2019