Il parco Fornaci di Vicenza accoglie al suo interno dal 2017 il Parco della Memoria “dedicato agli uomini e alle donne di Vicenza deportati nei campi di concentramento (1943-1945)” come ricorda la targa collocata in prossimità della zona delimitata da un filare di 8 gelsi, disposti in modo circolare, che rappresentano un “ideale abbraccio della memoria”.
Per il sesto anno consecutivo, in occasione della settimana della memoria, ricordiamo le vittime della persecuzione nazi-fascista e la tragedia dell’Olocausto con “pensieri e musica”. Le letture proposte al parco Fornaci sono tratte dal libro “Ricordi di Mauthausen” di Luigi Massignan psichiatra e partigiano vicentino sopravvissuto al campo di concentramento e scomparso recentemente.
RICORDARE significa rimuovere le barriere culturali e sociali, lottare contro tutte le discriminazioni e difendere i diritti umani e la libertà.
Durante la commemorazione sarà letto un messaggio di saluto e riflessione inviato dalla concittadina Senatrice Liliana Segre rivolto al Comitato della Memoria e alla città, ed esibite alcune particolari opere già esposte presso il Liceo Quadri nella settimana della Memoria.
La partecipazione è consentita con limiti di presenza imposti dalle norme anti Covid-19.
L’incontro verrà trasmesso in diretta Facebook dalle ore 11.00 per estendere “L’abbraccio della Memora”: https://www.facebook.com/comitatodellamemoria/
LA MEMORIA E’ PROIEZIONE VERSO UN FUTURO MIGLIORE.
Comitato della Memoria Vicenza