#laBertolianadiDante, eventi online di giovedì 25 marzo

95
Incipit del Paradiso, manoscritto del 1395 conservato in Biblioteca Bertoliana: particolare del primo canto del Paradiso

Un anno dedicato a Dante Alighieri, alla Divina Commedia, alle edizioni più preziose delle sue opere, alla promozione della lettura del Poeta della lingua italiana; un anno scandito da incontri, esposizioni bibliografiche e convegni; un anno riservato anche alla valorizzazione del materiale che le Biblioteche custodiscono nel proprio patrimonio per valorizzarlo in attività espositive e didattiche.

Un’offerta varia e ricca di appuntamenti, che la Biblioteca Bertoliana intende onorare facendo “mostra” del suo ricco patrimonio di edizioni dantesche ma anche attraverso incontri di lettura, laboratori per bambini, presentazione di libri.

La notte del 25 marzo del 1300 Dante Alighieri inizia il viaggio nei tre regni dell’aldilà, un’avventura che oggi, a quasi 700 anni dalla sua morte, è letta e amata in tutto il mondo.

In occasione del Dantedì, tra online e offline, la Biblioteca Bertoliana propone vari appuntamenti.

Il 25 marzo, alle 7.30, nei canali social della biblioteca, sarà presentata la lettura dell’incipit della Commedia interpretata dal regista Gabriele Vacis.

Alle 11 si propone un incontro online per le scuole: a dialogare con i ragazzi ci saranno Daniele Aristarco, autore di “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura”, insieme all’illustratore del volume Marco Somà e Simonetta Bitasi, esperta di letteratura per ragazzi https://www.facebook.com/events/455053738872256/

Alle 12 si trasmetterà – sempre sui canali social della Bertoliana – la lettura dello scrittore e regista Vittorio Sermonti del primo canto della Commedia.

Alle 18 in tutte le sedi (che sono aperte per il prestito takeaway) verrà diffusa la lettura di Vittorio Sermonti; nella sede di Palazzo Cordellina si realizzerà un’amplificazione che possa consentire l’ascolto a quanti passano per contra’ Riale.

Infine alle 18 nei canali social verrà pubblicata una nuova puntata di #laBertolianadiDante, rubrica che intende promuovere il patrimonio delle rare edizioni dantesche presenti nella civica vicentina attraverso un approccio diretto e semplice per apprezzare la storia e la bellezza dei libri realizzati nel corso dei secoli della Commedia.

Nel corso dell’anno la biblioteca proporrà una serie di attività legate alla promozione della poesia di Dante sia per adulti che per bambini.

Le iniziative sono inserite nel cartellone di proposte promosse dal Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, promosso dall’assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e le associazioni culturali della città

Consulta il calendario eventi