In attesa di poter organizzare i primi incontri in presenza, forse già a partire da fine maggio, la Fondazione di Storia di Vicenza, presieduta da Paolo Scaroni, prosegue il suo cammino di approfondimento di diverse tematiche tramite i webinar.
Sono due quelli organizzati per venerdì 7 maggio e in comune hanno entrambi i valori e il patrimonio, intesi come beni che ci sono stati affidati e da preservare.
S’inizierà alle 11.00 indagando l’“Europa: dalla storia al presente. Valori e patrimonio culturale”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, sarà moderato dal presidente del Comitato scientifico della Fondazione, Marcello Verga e vedrà quali relatori, Luisella Pavan-Woolfe, direttore della sede di Venezia del Consiglio d’Europa, Gabor Sonkoly, presidente del Panel European Heritage Label e Alessandro Laruffa, dell’Università La Sapienza di Roma. I webinar sono in rete ai link: www.facebook.com/iststor/; www.youtube.com/watch?v=bbS0jrGWSXY.
“Acque come bene comune. L’esperienza del Vicentino”, è il titolo del secondo appuntamento, che inizierà alle 20.30 su: www.facebook.com/events/380491119712228/.
Coordinerà i lavori Filiberto Agostini, componente del Comitato scientifico della Fondazione. Parteciperanno alcuni autori del volume e studiosi della materia. Il webinar fa parte di un ciclo di conferenze organizzate dal Fai Giovani, Delegazione di Vicenza.