L’albero liquido del Tron Zanella di Schio premiato al Green Contest 2024. Terzo posto e 500 euro per i ragazzi della 5IB

318
I ragazzi del Tron Zanella posano con il mega assegno premio
Foto di gruppo dei ragazzi del Tron Zanella, premiati al Green Contest 2024

Un assegno da 500 euro è stato consegnato agli studenti della Classe 5IB dell’Istituto Tron Zanella (Liceo scientifico scienze applicate) di Schio per il terzo posto conquistato al Green Contest 2024, concorso dedicato all’ideazione di progetti sostenibili realizzato da ITS Red Academy, arrivato alla seconda edizione.

Il contest ha coinvolto le classi quarte e quinte di diciotto istituti superiori di tutto il Veneto, che hanno presentato in tutto ben 45 proposte.

Il progetto dei ragazzi dell’istituto di Schio, dal titolo “Green Stops”, si basava sull’idea di realizzare strutture definite “Alberi liquidi”: un modello sostenibile di fermata dell’autobus, che presenta una parete con una vasca contenente microalghe con la funzione di purificare l’aria.

La valutazione degli elaborati si è articolata in due fasi. Dopo una prima analisi dei criteri di originalità, attinenza al tema, impatto applicativo del lavoro e attenzione alla realtà territoriale, è stata monitorato il numero di visualizzazioni e condivisioni dei vari progetti, caricati sul canale Youtube di ITS Red.

Il presidente di Its Red Academy, Cristiano Perale, ha definito molto interessante l’idea dei ragazzi del Tron Zanella. “Le idee dei ragazzi che hanno partecipato al contest- ha dichiarato il presidente Perale- sono una dimostrazione del fatto che è sempre utile stimolare la progettualità dei giovani studenti, i quali sono in grado di proporre modelli sempre più sostenibili e innovativi”.

Il contest è stato realizzato da ITS Red in collaborazione con gli istituti del Veneto e con diversi contributi e patrocini: Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto, Randstad, Federazione degli Ordini dei Periti Industriali del Veneto, Confartigianato, Eternoivica, Enea, Ance Veneto, AcegasApsAmga, Confindustria Veneto, Internorm, Fila, AnchePadova, ManniGroup, Varaschin, LaMaggiò, Rofix e con il patrocinio del Polo Tecnico Professionale delle Costruzioni.