“L’Ammo incontra gli studenti e la città di Vicenza” il 31 maggio e l’1 giugno

218

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno l’Ammo – Associazione museale macchine operatrici, con il patrocinio del Comune di Vicenza e di Confindustria Vicenza, porta alcune macchine per la movimentazione della terra e stradali dismesse nelle aree verdi dell’Istituto Montagna (Cittadella degli studi) e del Centro edile Palladio, in viale Cricoli.

Le macchine si potranno visitare dalle 8.30 alle 13.

Inoltre venerdì mattina l’associazione Ammo incontra gli studenti di Canova, Montagna e Centro edile Palladio nell’auditorium del Canova. Seguirà una visita all’esposizione.

Il vicesindaco ha sottolineato l’importanza di un tale evento formativo che coinvolge le scuole, ma che è aperto anche ai cittadini. Il Comune sostiene questa iniziativa affinché anche i ragazzi possano venire a contatto con questo mondo e con i mezzi che hanno consentito di agevolare il lavoro dell’uomo e che oggi hanno un valore museale.

A presentare l’evento c’erano oggi in sala Stucchi il vicesindaco, il presidente e il segretario dell’Associazione museale macchine operatrici, il dirigente scolastico dell’Istituto Canova e il vicedirettore del Centro edile Palladio.

“Ammo incontra gli studenti e la città di Vicenza” è l’evento che ha l’obiettivo di diffondere nelle scuole la conoscenza dei macchinari che hanno consentito la realizzazione delle strade che utilizziamo tutt’oggi, indispensabili per i collegamenti viari.

Tra i mezzi di proprietà di Ammo ci sono un rullo stradale Marini dell’anno 1960 e una pala gommata Hanomag del 1967. Inoltre un rulletto Ursus Peroni, un rullo Kemna-Hatra e una spruzzatrice di emulsione bituminosa Marini degli anni ’60, di proprietà della Provincia di Vicenza sono stati dati in comodato gratuito ad Ammo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli Istituti Canova, Montagna e Centro edile Palladio.