Lampioni spenti di notte, poco prima della mezzanotte e fino all’alba nel Comune di Malo. La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale per contrastare il caro energia.
“Con l’obiettivo di contrastare il forte rialzo dei costi dell’energia elettrica – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale di Malo – abbiamo valutato di intervenire nel programma di accensione dell’illuminazione pubblica, come sta già accadendo in altri comuni. Da lunedì prossimo, 17 ottobre 2022 verranno spenti i lampioni dalle 23 alle 6 del mattino in tutto il territorio comunale.
L’amministrazione comunale sta mettendo in campo tutte le possibili iniziative sulla strada del risparmio energetico in un programma di relamping che riguarda la sostituzione delle attuali lampade con passaggio a tecnologia led.
Nello stesso piano rientra lo studio di nuovi orari di lavoro del personale comunale per accorpare le presenze riducendo, nei periodi più freddi, il riscaldamento degli ambienti che saranno oltremodo oggetto di una riduzione della temperatura come da direttive nazionali.
L’intervento di spegnimento dell’illuminazione pubblica nelle fasce notturne verrà avviato lunedì e verrà progressivamente esteso in tutto il territorio dopo la fase di riprogrammazione dei timer da parte del personale comunale.
Si invita la Cittadinanza a porre la massima attenzione negli spostamenti notturni e in questa difficile congiuntura, a dare il proprio contributo nel risparmio energetico con piccole ma importanti azioni quotidiane”.