Lanerossi Vicenza Virtus in piazza dei Signori senza l’ok della Soprintendenza? L’interrogazione di Marchetti e opposizioni

377
Lanerossi Vicenza in Piazza dei Signori
Lanerossi Vicenza in Piazza dei Signori

Abbiamo appreso – così inizia l’interrogazione delle opposizioni di Vicenza a prima firma Alessandro Marchetti al sindaco Francesco Rucco, a Matteo Celebron, Assessore allo Sport, e a Valerio Sorrentino, Presidente del Consiglio Comunale diVicenza – dalle colonne del Giornale di Vicenza che l’evento di presentazione del Lanerossi Vicenza Virtus di martedì 27 agosto si sarebbe svolto addirittura senza la necessaria autorizzazione della Sovrintendenza. Un evento che ha coinvolto migliaia di persone, con un palco degno della festa di Capodanno, casette di legno per merchandising, sponsor, ledwall e maxischermi.

Sembra che il responsabile di questa “dimenticanza” sia l’assessore Celebron, che finora si è fatto notare nei panni di assessore per essersi seduto in mezzo al cantiere della bretella dell’Albera e per le polemiche sulla gestione delle piscine comunali con membri della sua stessa maggioranza.

Probabilmente con questo astuto stratagemma l’assessore Celebron sperava di ottenere nuovamente un po’ di spazio sui giornali, essendo evidentemente un seguace del motto andreottiano “purché se ne parli”.

Va detto che se ogni tanto riuscisse a salire ai meriti delle cronache per le delibere o le proposte portate in Consiglio probabilmente sia lui che la città ne trarrebbero maggiore giovamento. Si tratta di una notizia che ha dell’incredibile, qualora venisse confermata, perché autorizzare da parte della Giunta un evento di quella portata nella principale piazza cittadina senza il parere della Sovrintendenza configura un sostanziale abuso.

Per tali ragioni i sottoscritti consiglieri interrogano il Sindaco e l’assessore Celebron per sapere:

  • se corrisponde al vero che la Sovrintendenza non è stata informata dello svolgimento dell’evento (del Lanerossi Vicenza Virtus, ndr);
  • per quale ragione si è deciso di non informare la Sovrintendenza. Mera dimenticanza o il timore che arrivasse un parerenegativo?
  • chi aveva la responsabilità politica di informare laSovrintendenza?
  • se corrisponde al vero, come raccontato nell’articolo, che la questione è stata trattata in Giunta e che si è deliberatamente deciso di non informare laSovrintendenza?

 

Consiglieri Comunali

Sandro Pupillo, Ciro Asproso, Cristina Balbi, Raffaele Colombara, Otello Dalla Rosa, Alessandro Marchetti, Alessandra Marobin, Giovanni Rolando, Isabella Sala, Giovanni Selmo, Cristiano Spiller, EnnioTosetto