In tema energetico si registra l’appello di Arturo Lorenzoni, consigliere regionale del Gruppo Misto e Portavoce delle opposizioni in Consiglio regionale del Veneto.
“Oggi, investire nelle migliori tecnologie green è conveniente anche dal punto di vista economico. Nessuna esitazione, dunque, sulla transizione energetica”, ha detto a margine dell’incontro che si è tenuto sulle Cer, Comunità di energia rinnovabile, venerdì sera presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia di Padova.
“L’evento, organizzato dal Gruppo Misto in Consiglio regionale – ha aggiunto -, in collaborazione con Verona Network, è stata l’occasione per presentare le relative nuove norme nazionali e regionali, oltre che la modalità dell’autoconsumo collettivo.
Si tratta di una nuova opportunità per affrontare gli elevati costi dell’energia, sia per le famiglie che per le imprese. Nello specifico, con Legge regionale 16 del 5 luglio 2022, il Consiglio regionale, all’unanimità, ha identificato nelle Cer un pilastro della politica energetica regionale, e ha stanziato delle risorse economiche per la loro promozione, con un’attenzione particolare alle situazioni di povertà energetica.
“Non solo – ha aggiunto il docente di Economia dell’energia all’Università di Padova -, la Regione ha pure assunto l’impegno di stipulare dei Protocolli di intesa con Enel, GSE (Gestore dei servizi energetici), le Sovrintendenze e i Comuni al fine di facilitare la realizzazione degli impianti rinnovabili a servizio delle Cer; sarà inoltre avviato un Tavolo tecnico regionale per ridurre i consumi, facilitare la realizzazione delle CER e diffondere le buone pratiche.
In questo momento – ha ricordato Lorenzoni – siamo ancora in attesa dei decreti attuativi della norma nazionale che disciplina le Cer. Non appena il quadro normativo nazionale sarà definito, i consumatori potranno beneficiare di queste possibilità. Nell’interesse dell’ambiente, ma soprattutto del portafoglio”.