Roma di giorno è come un bosco incantato, appassionante, dove in ogni angolo ci si può fermare ad ascoltare per incontrare, alzati in piedi, lo spirito curioso che si aggira per la città alla ricerca di una prospettiva particolare.
Una vetrina a cielo aperto, dove camminare mentre il tempo sembra non finire. Roma si fa notare come una capitale piena di sorprese che lasciano sempre a bocca aperta: città che è stata capitale del mondo lasciando le sue impronte antiche in giro per tutto, sopra e sotto, l’umida terra.
La cerimonia di premiazione “Internazionale Prize Roma Caput Mundi” si è svolta il 15 dicembre 2018, presso Roma Eventi, centro congressi adiacente all’affascinante Piazza di Spagna. Presenti una selezione di artisti provenienti da ogni parte della nostra penisola. Tra i critici d’arte Salvatore Russo e Nino Argentati, amministratore di PitturiAmo, piattaforma artistica che offre molti spunti e gli Editori Sandro e Pietro Serradifalco di Effetto Arte ed Art Now, rivista d’arte contemporanea.
Oltre al premio, la cosa che più divertente è stata la fermata dell’autobus attraversato il ponte. Affollatissimo il Numero 8, sosta proprio davanti al Ministero della Pubblica Istruzione, aspettando me ogni giorno. Così ho spalancato gli occhi e ho preparato di corsa un grazioso Biglietto Natalizio, un tantino insolito, per i Ministro della Pubblica Istruzione, l’Onorevole Marco Bussetti. Sembrava una impresa impossibile farlo recapitare, ma con un po’ di pazienza, sono riuscita. Spero sia stato portato a destinazione e non cestinato: dovrebbe essere un diritto di tutti poter scrivere al proprio datore di lavoro, un lavoro che è anche una passione perché chi meglio di un bambino può regalare la gioia di vivere aggiungendo quel giusto pizzico di colore e di sale in tutti i giorni per una ricetta davvero originale”.
Loria Orsato
“C’è una luce che arriva tutti i dì.
La si coglie negli occhi penetrati
che sanno strappare sorrisi.
È passato molto tempo
e sono accadute molte cose.
Spesso gli occhi sono diversi,
ma illuminano tutti i giorni.
È una luce che arriva
e parla di colore e del sale della vita.”
Loria Orsato